Sci: skipass super scontati per i ragazzi valdostani
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 05/09/2019

Sci: skipass super scontati per i ragazzi valdostani

L'assessorato ai Trasporti e l'Associazione valdostana Impianti a fune sono al lavoro per incrementare la frequentazione dei comprensori sciistici, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie.

Skipass super scontati per i ragazzi valdostani under 18.

È l’ipotesi al vaglio dell’Assessorato agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune (Avif).

Sono coinvolti anche gli assessorati che fanno capo ai settori sport, istruzione, ambiente, turismo e commercio.

L’idea prevede un importo unico per lo skipass stagionale, dai bambini della scuola primaria fino ai ragazzi delle superiori, a una tariffa particolarmente vantaggiosa.

L’ipotesi sarebbe compresa in un range tra 60-100 euro per lo stagionale under 18.

Attualmente, ai bambini fino alla scuola primaria residenti viene concesso uno skipass stagionale a 30 euro che diventano circa 300 dalla scuola media in avanti e fino alla maggiore età.

Il progetto, presentato dall’assessore Luigi Bertschy, è di ampio respiro e mira non solo a incrementare il numero di sciatori, ma anche favorire spazi di socializzazione e condivisione.

Tra gli obiettivi della Giunta regionale anche il miglioramento dello stile di vita dei giovani valdostani e la promozione delle piccole stazioni sciistiche.

«Si tratta di un progetto con un impatto immediato sui beneficiari, ma con ricadute a medio termine», spiega l’assessore.

Non solo Giunta regionale e Avif, però. L’idea di Bertschy, infatti, è di coinvolgere anche le istituzioni scolastiche e le scuole di sci per favorire la pratica dello sci alpino in una fascia d’età, quella adolescenziale, in cui i ragazzi si allontanano dallo sport.

Nella foto d’archivio, a lezione di sci sulle piste di Courmayeur.
(thomas piccot)

Non Solo Show Cooking, nel giardino del Convento il gran finale con Paolo Griffa
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è libero, 100 posti disponibili; nel pomeriggio 4 turni di visita al giardino del Convento delle suore di San Giuseppe, su prenotazione
di Erika David 
il 13/08/2026
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è li...