Giunta regionale: approvato il Defr «concreto e coerente alle risorse disponibili»
POLITICA & ECONOMIA
di Cinzia Timpano  
il 20/09/2019

Giunta regionale: approvato il Defr «concreto e coerente alle risorse disponibili»

La Giunta regionale ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2020/2022, «un documento senza numeri propedeutico al bilancio che identifica ciò che faremo e le priorità» - secondo l'assessore alle Finanze Renzo Testolin che ha annunciato la rinuncia ad ulteriori mutui.

Giunta regionale: approvato il Defr, «concreto e compatibile con le risorse disponibili». 

L’Esecutivo ha approvato stamattina, venerdì 20 settembre, il Documento di Economia e Finanza 2020/2022 (Defr) intitolato ‘Sinergie e azioni per la crescita e lo sviluppo della Valle d’Aosta’. 

17o pagine per elencare e descrivere azioni, progetti e priorità dei prossimi tre anni.

«Un documento, che fatta salva qualche piccola eccezione, non contiene numeri ma è propedeutico al Bilancio – ha spiegato l’assessore alle Finanze, Attività Produttive e Artigianato Renzo Testolin.

Il Defr identifica ciò che porteremo avanti nel triennio, evidenziando alcune novità. 

Si tratta di azioni compatibili con le risorse a disposizione, nel solco di una presunta continuità di risorse; di certo c’è il fatto che l’amministrazione regionale, nel prossimo triennio, non accenderà nuovi mutui». 

Cosa dice il documento

«Non ci sono picchi particolari o voli pindarici – ha spiegato Testolin – ma un lavoro serio, concreto e attento che coinvolge gli assessorati in sinergia, così come recita il titolo del Documento, ‘Sinergie e azioni per la crescita e lo sviluppo’.

Testolin ha parlato di riorganizzazione delle strutture regionali, «per la necessità di dare risposte ai cittadini in tempi certi» – ha detto l’assessore, riferendosi all’efficientamento, a nuove assunzioni e alla formazione, «con un occhio di attenzione alle situazioni di vigili del fuoco e Corpo Forestale». 

L’assessore ha parlato di continuità di risorse per gli enti loca locali, ma anche della riorganizzazione dei Centri per l’impiego.

Per la Sanità e le politiche sociali, sarà data priorità allo snellimento delle liste d’attesa «e a incentivi per attrarre professionalità, rilanciando la medicina sul territorio».

Ambiente e sviluppo sostenibile

La mobilità sostenibile «meno legata all’auto privata» e il nuovo Piano per la mobilità ciclistica sono tra le priorità.

«L’ambiente e lo sviluppo sostenibile rimangono centrali nell’azione del Governo regionale – ha precisato l’assessore Testolin, ricordando l’obiettivo di una regione Fossil fuel free entro il 2040.

Agricoltura, turismo e beni culturali occupano un altro capitolo importante, «insieme, come motore di attrattività» – ha precisato l’assessore Renzo Testolin.

Ultimo, non per importanza, la scuola, con le priorità per formazione degli insegnanti, sviluppo del plurilinguismo, valorizzazione del ruolo dell’Università della Valle d’Aosta e l’attenzione alle scuole di montagna.

Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore Renzo Testolin, il Presidente della Regione Antonio Fosson e l’assessora Chantal Certan.
(cinzia timpano)

 

Università della terza età: accordo con il comune di Aosta per l’utilizzo di due locali
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la saletta d'arte di via Xavier de Maistre
il 29/01/2026
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la salet...
Limite mandati in giunta: i ricorsi contro le nomine di Testolin e Bertschy saranno discussi il 22 aprile
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della Regione Valle d'Aosta di Renzo Testolin e Luigi Bertschy
il 29/01/2026
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della ...
Courmayeur, il sindaco Rota frena: «Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire»
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'ipotesi di un termovalorizzatore avanzata dal direttore scientifico dello studio
di Erika David 
il 29/01/2026
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'i...