Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/09/2019

Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale

I responsabili di Fridays for Future Valle d'Aosta John Déjanaz e Camilla Gazzola hanno guidato gli studenti che hanno esibito cartelli e, da place Deffeyes, sono intervenuti chiedendo al decisore politico risposte immediate.

Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale. 

Sono circa 600 i partecipanti al terzo sciopero globale per il clima organizzato dal movimento Fridays for future in 160 città del bel Paese.

Il corteo – in testa gli studenti valdostani guidati da John Déjanaz e Camilla Gazzola – è partito poco dopo le 9.30 da piazza Arco d’Augusto e dopo aver attraversato Aosta è giunto a place Deffeyes.

John Déjanaz e Camilla Gazzola stamattina a place Deffeyes

Tanti studenti, in larga parte delle scuole superiori e medie, qualche gruppetto di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ma anche tanti adulti hanno scelto di scendere in piazza per chiedere al decisore politiche scelte rapide per la tutela ambientale.

Ordinati e motivati, esibendo i cartelli preparati nei giorni scorsi, i ragazzi hanno occupato pacificamente place Deffeyes.

«Quando apro gli occhi non vedo l’arcobaleno ma il fumo delle fabbriche» – «Ci avete rotto i polmoni» – «Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità» – «Go green or go home» – «Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e tutto ciò che riuscita a fare è parlare di soldi» – «Il mondo si sta svegliando, il cambiamento sta arrivando che vi piaccia o no» – «Marte non è ancora in uso» sono sono alcuni dei cartelli esibiti dai ragazzi.

«Siamo qui per il nostro futuro» – ha esordito il referente di Fridays for Future Valle d’Aosta John Déjanaz, giovanissimo insegnante del Don Bosco di Châtillon – che ha parlato agli studenti e ha chiesto «risposte alla politica, ma subito. Non si può perdere tempo».

Déjanaz e Gazzola sono poi saliti al secondo piano di palazzo regionale per incontrare l’assessore all’Ambiente Albert Chatrian, che ha convocato un incontro per illustrare le iniziative di sensibilizzazione ambientale avviate.

Nella foto in alto, uno scorcio di place Deffeyes.
(c.t.)

Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni al master ‘Governance e sostenibilità delle aree montane’
Sono disponibili 30 posti; per i primi 20 candidati della graduatoria, la quota di iscrizione è interamente finanziata dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie
il 11/08/2026
Sono disponibili 30 posti; per i primi 20 candidati della graduatoria, la quota di iscrizione è interamente finanziata dal Dipartimento per gli affari...
Gressoney Summer Festival 2026: musica, cultura e grandi sapori nello   scenario incantevole dello Chalet Sétzié
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti live de L'Orage e di Ivan Cattaneo
il 11/08/2026
Dal 12 al 23, allo Chalet Sétzié, il ricco programma ideato dal poeta Alberto Dassisti: ci sono anche i concerti live de L'Orage e di Ivan Cattaneo
La tua voce conta: Confcommercio Valle d’Aosta lancia una consultazione pubblica sul progetto di realizzazione di nuovo centro commerciale al Quartiere Dora
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al Comune di Aosta
il 11/08/2026
Fino al 24 settembre 2026 è possibile compilare il questionario online. Le risposte alimenteranno le osservazioni formali Confcommercio presenterà al ...