Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/09/2019

Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale

I responsabili di Fridays for Future Valle d'Aosta John Déjanaz e Camilla Gazzola hanno guidato gli studenti che hanno esibito cartelli e, da place Deffeyes, sono intervenuti chiedendo al decisore politico risposte immediate.

Ambiente: in 600 in piazza per il terzo sciopero globale. 

Sono circa 600 i partecipanti al terzo sciopero globale per il clima organizzato dal movimento Fridays for future in 160 città del bel Paese.

Il corteo – in testa gli studenti valdostani guidati da John Déjanaz e Camilla Gazzola – è partito poco dopo le 9.30 da piazza Arco d’Augusto e dopo aver attraversato Aosta è giunto a place Deffeyes.

John Déjanaz e Camilla Gazzola stamattina a place Deffeyes

Tanti studenti, in larga parte delle scuole superiori e medie, qualche gruppetto di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ma anche tanti adulti hanno scelto di scendere in piazza per chiedere al decisore politiche scelte rapide per la tutela ambientale.

Ordinati e motivati, esibendo i cartelli preparati nei giorni scorsi, i ragazzi hanno occupato pacificamente place Deffeyes.

«Quando apro gli occhi non vedo l’arcobaleno ma il fumo delle fabbriche» – «Ci avete rotto i polmoni» – «Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità» – «Go green or go home» – «Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e tutto ciò che riuscita a fare è parlare di soldi» – «Il mondo si sta svegliando, il cambiamento sta arrivando che vi piaccia o no» – «Marte non è ancora in uso» sono sono alcuni dei cartelli esibiti dai ragazzi.

«Siamo qui per il nostro futuro» – ha esordito il referente di Fridays for Future Valle d’Aosta John Déjanaz, giovanissimo insegnante del Don Bosco di Châtillon – che ha parlato agli studenti e ha chiesto «risposte alla politica, ma subito. Non si può perdere tempo».

Déjanaz e Gazzola sono poi saliti al secondo piano di palazzo regionale per incontrare l’assessore all’Ambiente Albert Chatrian, che ha convocato un incontro per illustrare le iniziative di sensibilizzazione ambientale avviate.

Nella foto in alto, uno scorcio di place Deffeyes.
(c.t.)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...