Regione VdA: Commissione paritetica sarà ricostituita a breve
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 02/10/2019

Regione VdA: Commissione paritetica sarà ricostituita a breve

Lo ha comunicato in aula il presidente della Giunta Antonio Fosson

Nelle comunicazioni all’aula consiliare il presidente della Giunta Antonio Fosson ha annunciato che «il ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia si è impegnato a ricostituire la Commissione Paritetica Impegno entro ottobre». Ha proseguito. «E’ importante che si possano affrontare al più presto la norma di attuazione in materia di acque e la statalizzazione del Corpo dei vigili del fuoco. Si è impegnato anche ad aprire a breve un tavolo bilaterale e ha ipotizzato che la Valle d’Aosta quale  capofila nello studio dei cambiamenti climatici». Fosson ha anche ripercorso le vicende legate allo scivolamento del ghiacciaio Planpincieux a Courmayeur. Immutata la situazione sui tre fronti.

Il dibattito

Conti resti a Roma. Su questo argomento Stefano Ferrero (Mouv’) ha detto. «Io penso ci vada un briciolo di onestà intellettuale. Questa volta il presidente Fosson ha fatto il suo dovere. Bisognerebbe ricordare al presidente del Consiglio Conte che parlare all’Onu non è come parlare al bar Sport. Parlando di crollo del Monte Bianco ha creato un danno di immagine gravissimo per Courmayeur e per  la Valle d’Aosta. E’ passato un messaggio che è completamente sbagliato. Che eviti questo tardivo interessamento. Che rimanga a Roma. Impieghiamo i soldi per studiare i fenomeni della glaciazione».

Roma mandi ‘sghei’. Sulla stessa lunghezza d’onda Stefano Aggravi (Lega). «Avremo più che un problema visto che la nostra è una regione intra montes.  Sempre di più bisogna gestire la comunicazione in modo corretto. Stiamo rivivendo quanto accadde con la frana di La Saxe.  Conte potremmo risparmiarcelo. Piuttosto ci mandino degli ‘sghei’». Parla poi di disdette per l’inverno.

Invita poi a diffidare di Boccia. «Il ministro agli Affari regionali  non è mai stato amico delle piccole realtà del Nord. Vigilate  affinché non ci sia una standardizzazione delle autonomie».

Così Alberto Bertin (Rete civica). «E’ significativo il fatto che la Paritetica possa riprendere la sua operatività entro fine mese. Un’interlocuzione con il governo centrale è indispensabile. Cara Spelgatti non esistono governi amici o nemici. Quello precedente non ha dato risposte alle problematiche della nostra regione. Esistono governi più o meno attenti e noi dobbiamo vigilare».

Ricorda Luca Bianchi (Uv) che «quella data a Conte è stata una fiducia condizionata alle risposte che il governo darà alle esigenze della regione. C’è sul programma, scritto nero su bianco, la tutela delle Speciali e la salvaguardia delle minoranze linguistiche».

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...