Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 19 OTTOBRE

AOSTA – All’arena della Corix Noire, appuntamento con il 3° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta. A partire dalle 10 apertura degli stand espositivi dei prodotti agricoli e delle attrezzature e della fattoria didattica. Inizio del confronto alle 14.30.

AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux accoglie, alle 11.30, una rappresentanza di ragazzi delle scuole del capoluogo che presenteranno la loro installazione: l’albero della vita e della conoscenza. L’albero rimarrà nella piazzetta della Libreria Brivio per tutta la durata della settimana di #ioleggoperché.

AOSTA – Freestyle and Mixstyle 1vs1 Battle è l’evento in programma dalle 22 fino a notte inoltrata alla sala biliardi Snooker di via Sylvain Lucat. Le performance improvvisate di artisti rap e ballerini animeranno la serata a tema Hip Hop per la regia di dj Sago.

AOSTA – All’Old Distillery Pub di via Prés des Fossés va in scena dalle 19.30 a notte inoltrata il Disco party con la grande musica dei mitici anni ’70 ’80 e ’90.

AOSTA – L’Ufficio missionario diocesano in collaborazione con il Servizio Diocesano per la Catechesi e la Pastorale giovanile e vocazione organizzano la Veglia Missionaria. L’appuntamento è per le 20.45 in cattedrale.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Al Bistrot Ramet di frazione Ville dalle 20 la voce intensa e profonda di Roby Leo e i dipinti in bianco e nero di Maria ripercorreranno i punti cardine della vita difficile, passionale e tormentata di Johnny Cash, icona del country music statunitense.

CHAMPDEPRAZ – In occasione del trentennale del Parco Naturale Mont Avic, l’ente parco organizza una escursione a Pra Oursie, con visita della Casa dell’Inglese, benedizione dell’area protetta e brindisi. Ritrovo alle 9 presso il Centro Visitatori di Covarey a Champdepraz.

CHATILLON – Visite guidate al castello di Ussel alle 10, 11, 15 e alle 16. Per le prenotazioni rivolgersi all’Ufficio del Turismo di Saint-Vincent.

GRESSAN – Al Pezzoli va in scena alle 23 il BonBon Party, allestimento tutto dedicato ai fantastici dolciumi con anche i cocktail a tema con le caramelline gommose e la musica dei dj Alex Virgili e Tommy.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Sport e castagne per tutti. Dalle ore 11.30 alle 12.30 l’accesso a offerta libera a campi sportivi, a seguire pic nic in compagnia a carico dei partecipanti e, dalle ore 15, castagnata di inizio autunno per tutti i partecipanti.

ISSOGNE – Il rito della désarpa si ripete. Il ritrovo è alle 14 a Bosset, alle 14.30 pomeriggio al parco giochi con musica, animazioni dei bambini, che si esibiranno nei canti preparati a scuola, per terminare con la castagnata e la merenda per tutti. In caso di maltempo appuntamento al salone polivalente.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di ottobre il pianeta Saturno sarà ancora in discrete condizioni di osservabilità, visibile in prima serata basso sopra l’orizzonte a sud ovest. Con i telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico se ne potranno ammirare gli anelli e il satellite principale, Titano. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

DOMENICA 20 OTTOBRE

AOSTA – In viale Conte Crotti appuntamento con il “Green Day”, una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Tra le iniziative in programma, concerto di apertura della banda municipale di Aosta, mercatino green curato dalla Coldiretti e dalla Fondazione Sistema Ollignan, animazione per bambini.

AOSTA – Dalle 9.30 sotto i portici del municipio di piazza Emilio Chanoux è allestito il ercato dei produttori agricoli organizzato da “Campagna Amica” della Coldiretti.

AOSTA – Torna “T*Danse”, il Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta. Dal 14 al 20 ottobre, con orario 11 – 19, presso la sala Expo sarà possibile assistere alla performance “The paper wall” di Francesca Fini. Domenica alle 11, in un luogo segreto “Shadowpieces III- Le garçon enchanté (24′)” con Cindy Van Acker.

AOSTA – Tradizionale appuntamento con la finale regionale della Batailles de Reines. Alle 12.30, all’arena della Croix Noire, inizio dei combattimenti fra le regine che hanno vinto le fasi eliminatorie estive e autunnali. Nel corso della giornata sarà possibile visitare gli stand espositivi e la fattoria didattica. La finale si conclude in musica con la serata danzante a partire dalle 21.

AOSTA – Le vie del centro storico di Aosta sono invase dagli atleti della Trentatreesima edizione del Trofeo Sette Torri. Alle 10.30 partenza della gara a staffetta 3×4 km. La competizione deve il nome alle sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria di Aosta, edificata in epoca romana, e che sono visibili lungo il percorso di gara.

BARD – Il Forte di Bard ospita il convegno “Dall’Uomo Creato all’Uomo Creatore – Istruzioni per far nuovo il mondo”. Alle 10 Paola Amail, Presidente del Gruppo Teosofico Valdostano, introduce l’incontro durante il quale si susseguiranno filosofi e antropologi di fama internazionale.

MORGEX – I colori autunnali del lago d’Arpy in una passeggiata gratuita e in compagnia. Il ritrovo è al Colle San Carlo alle 12. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://yallers.com/evento/lagodarpy-openday/.

Condividi

ULTIME NEWS