Maltempo in Valle d’Aosta: quasi mille persone isolate
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 24/11/2019

Maltempo in Valle d’Aosta: quasi mille persone isolate

Disagi per la mobilità a seguito di smottamenti o per il pericolo valanghe.

Maltempo in Valle d’Aosta: quasi mille persone isolate. Riunito nel pomeriggio il Comitato Operativo Viabilità.

La strada regionale 23 della Valsavarenche è stata chiusa per pericolo valanghe da Eaux Rousses a Pont, mentre la SR 2 di Champorcher, nel comune di Pontboset, è chiusa dal km 8+700.

Stesso discorso per la SR 44 della Valle del Lys (dal km 27 +400, poco dopo l’abitato di Gressoney-Saint-Jean). Per quanto riguarda la situazione di Gressoney, per permettere alle persone isolate di raggiungere in fondo valle, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno organizzato convogli per 5 persone, fino alle 15.30. PER INFORMAZIONI 0165/366137.

Problemi anche su alcune strade comunali, in particolare sono state chiuse la comunale per la Valnontey, nella Valle di Cogne, la comunale per Veynes a Saint-Christophe e la comunale per Niel a Gaby.

Il quadro è stato tracciato oggi nel corso della riunione del Comitato Operativo Viabilità (COV) cui hanno preso parte il vicepresidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e l’Assessore al Territorio Stefano Borrello. Presenti anche il dirigente della struttura viabilità Sandro Glarey, il Capo di Gabinetto Paolo Di Nicuolo, la responsabile di Protezione civile Sara Ratto, i referenti dei Vigili del Fuoco, del Corpo forestale della Valle d’Aosta, delle società SAV e RAV, di ANAS, del Traforo del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, RFI e delle Forze dell’Ordine.

L’autostrada A5 resta chiusa nel tratto Pont-Saint-Martin / Quincinetto in direzione Sud e Ivrea / Pont-Saint-Martin in direzione Nord, in seguito all’attivazione del livello 3 del piano di monitoraggio della Frana di Quincinetto.

(f.d.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...