Fiera di Sant’Orso 2020: prima giornata a gonfie vele
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Luca Mercanti  
il 30/01/2020

Fiera di Sant’Orso 2020: prima giornata a gonfie vele

Oltre 74 passaggi registrati giovedì 30 gennaio: + 31% sul 2019.

Non può che andare in archivio con soddisfazione la prima giornata della 1020ª Fiera di sant’Orso che supera i 74 mila passaggi.

Alle 17 di ieri, giovedì 30 gennaio, infatti, i passaggi conteggiati dal sistema di telecamere ha fatto segnare 74 mila 450. Lo scorso anno, alla stessa ora, i passaggi furono di poco inferiori a 57 mila, come dire, un aumento del 31%.

Che la giornata sarebbe stata decisamente più affollata della scorsa edizione lo si era intuito già al mattino; non erano neppure le 9 e già, dall’Arco d’Augusto, era stato istituito il senso unico di marcia nel percorso Fiera. Al primo rilevamento, a mezzogiorno infatti, i passaggi erano 33 mila 248, il 43% in più rispetto ai 23 mila 312 dello scorso anno.

«Direi che il bilancio della prima giornata di Fiera è molto positivo – commenta il dirigente della Struttura Attività Artigianali e tradizione Enzo Viérin – raggiunto telefonicamente poco prima del briefing al Centro Operativo Misto -. Dal Com non sono emerse particolari criticità, la macchina organizzativa è efficiente e ben collaudata; la giornata è andata bene, la meteo ci ha dato una mano, evitandoci temperature troppe rigide e non sono stati segnalati particolare disagi. Direi che possiamo affrontare con serenità il secondo giorno di Fiera».

Impossibile fare previsioni attendibili sull’aspetto commerciale della Foire; tanti complimenti e certamente anche qualche buon affare che, come al solito, premia ‘pezzi’ dai pezzi più alla portata.

Venerdì 31 gennaio, la previsione è di un numero di visitatori ancora maggiore, considerato l’imminente week-end durante il quale sarà ancora possibile visitare l’Atelier des Métiers (ore 10-19 sia sabato 1º febbraio che domenica 2) e il padiglione enogastronomico di piazza Plouves.

Se l’appuntamento più atteso di domani, sono le premiazioni, ci sono ancora tante occasioni per vivere la Millenaria, dal concerto della sera, passando per OrsoOff e la scoperta del complesso di Sant’Orso.

(er.da.)

Sci in lutto: addio a Marisa e Augusta, le maestre del Cervino
Marisa Bich e Augusta Castelli se ne sono andate a un giorno di distanza l'una dall'altra; la prima sabato 10 gennaio e la seconda domenica 11 gennaio: lunedì 12 e martedì 13 gennaio la comunità ha tributato loro l'ultimo saluto
il 13/01/2026
Marisa Bich e Augusta Castelli se ne sono andate a un giorno di distanza l'una dall'altra; la prima sabato 10 gennaio e la seconda domenica 11 gennaio...
Milano Cortina: la fiamma olimpica sul massiccio del Monte Rosa
Dalla Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa - 4554 metri -, i tedofori appartenenti alle guide del Monte Rosa sono poi scesi insieme dal ghiacciaio del Lys fino al Passo dei Salati, dove si sono aggiunti anche i maestri di sci, per un rientro in gruppo fino all’abitato di Gressoney-La-Trinité.
il 13/01/2026
Dalla Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa - 4554 metri -, i tedofori appartenenti alle guide del Monte Rosa sono poi scesi insieme...