CRONACA
di Luca Mercanti  
il 20/02/2020

Courmayeur, terrore in parete: papà e i suoi due bimbi tratti in salvo (guarda il video)

L'elicottero del Soccorso alpino valdostano si è reso protagonista di uno spettacolare salvataggio di un papà e due bambini di otto anni in un canalone di Dolonne a Courmayeur

Poteva essere una tragedia, ma l’intervento del Soccorso alpino valdostano ha risolto tutto, portando in salvo un adulto e due bambini da un canalone a Dolonne di Courmayeur.

Tragedia evitata

L’incredibile intervento del Sav è avvenuto nel pomeriggio di giovedì, quando due bambini di 8 anni si sono avventurati lungo una ripida discesa (40-45 gradi), per recuperare, probabilmente, un bob.

Il papà di uno dei due si è accorto che i due bambini erano rimasti bloccati in una posizione pericolosa e li ha raggiunti con gli sci ai piedi, per tenerli fermi in attesa dell’arrivo dei soccorsi.Il soccorso.

Giunto sul posto l’elicottero, per evitare turbolenze, due tecnici del Soccorso alpino valdostano sono stati verricellati una cinquantina di metri più in basso, risalendo la parete a piedi.

Raggiunti e messi in sicurezza, i tre malcapitati sono stati issati a bordo dell’elicottero, grazie a una verricellata di 40 metri.

Visitati dal medico dell’equipaggio, l’adulto e i due bambini sono stati trasportati in pronto soccorso per accertamenti.I due bambini sono apparsi spaventati, ma in buone condizioni, mentre l’adulto ha riportato un trauma di modesta entità alla testa.

(al.bi.)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...