Coronavirus: la Cogne Acciai Speciali sospende la produzione fino al 22 marzo
POLITICA & ECONOMIA
di Thomas Piccot  
il 12/03/2020

Coronavirus: la Cogne Acciai Speciali sospende la produzione fino al 22 marzo

Avverrà in modo graduale; l'acciaieria provvederà a una sanificazione di tutte le aree comuni

Coronavirus: la Cogne Acciai Speciali sospende la produzione fino al 22 marzo.

Chiusura graduale dal 12 marzo al 14 marzo e fermata che si concluderà il prossimo 22 marzo. Queste le prime conseguenze dell’emergenza Coronavirus sulla Cogne Acciai Speciali.

La riunione

La decisione è emersa dall’incontro di giovedì sera tra l’azienda e i sindacati. Recependo quanto le direttive delle organizzazioni sindacali, infatti, l’acciaieria ha deciso di sospendere l’attività produttiva in modo graduale a partire da oggi e sino alle 14 di sabato prossimo 14 marzo.

Lo stop

Lo stop alla produzione, che si chiuderà il 22 marzo, consentirà operazioni di pulizia e sanificazione su pulpiti, cabine, cabine gru; spogliatoi, bagni, docce, mense, uffici e tutte le aree comuni.

Questi interventi riguarderanno anche gli spazi utilizzati dalle ditte esterne.

Le operazioni saranno controllate dalle RSU e RLS; mentre proseguiranno gli incontri tra l’azienda e i sindacati, al fine di stilare i dettagli della ripresa delle attività, fissata per il 23 marzo.

Le modalità

Alla luce dell’incontro di domani «con il governo – fanno sapere i sindacati -, saranno definite anche le modalità e gli strumenti per gestire le giornate di fermata. Si tratta di un primo passo per individuare delle procedure finalizzate a garantire a tutti i lavoratori elevate condizioni di salute e sicurezza».

(alessandro bianchet)