Coronavirus, 29 i comuni in Valle senza casi positivi
Sanità
di Luca Mercanti  
il 23/03/2020

Coronavirus, 29 i comuni in Valle senza casi positivi

Ad Aosta 89 contagiati e 360 persone in isolamento; il dato di Pontey, dove 38 dei 42 ospiti della microcomunità per anziani sono positivi

Sono 29 i comuni in Valle d’Aosta dove non si sono rilevati casi di contagio da Coronavirus. E in 8 di questi non risultano nemmeno isolati. Lo si evince dalla mappa del contagio pubblicata dalla Regione Valle d’Aosta e aggiornata alle 14 di oggi, lunedì 23 marzo.

Comuni senza casi positivi

I comuni che dove non ci sono casi positivi sono: Allein, Arnad, Gressoney-La-Trinité, Issime, Introd, Lillianes, La Thuile, Perloz, Arvier, Challand-Saint-Anselme, Etroubles, Ollomont, Valsavarenche, Avise, Champdepraz, Jovençan, La Magdeleine, Bard, Bionaz, Champorcher, Fontainemore, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Doues, Issogne, Oyace, Pontboset e Saint-Rhémy-en-Bosses.

Il caso Pontey

Pontey, comune dichiarato ieri sera zona rossa, registra 46 casi positivi, di cui 38 all’interno della microcomunità (su 42 ospiti). “Solo” 8 i casi esterni e 24 in isolamento.

I comuni con più casi positivi

Aosta, dati i suoi circa 36mila abitanti, è il comune con più casi positivi (89) e persone in isolamento (370).

Chatillon è il terzo comune della Valle con più contagiati: 18; 84 sono le persone in isolamento. Nella vicina Saint-Vincent 16 contagiati e 78 in isolamento.

Valtournenche presenta come Sarre 17 contagiati. Elevato per entrambi il numero delle persone in isolamento, rispettivamente 131 e 49.

In Valdigne, Courmayeur registra 5 contagiati e 40 in isolamento. I l bollettino regionale riportava 15 casi positivi; il Comune di Courmayeur ha rettificato. Numeri bassi per gli altri comuni dell’Unité.

Tra i comuni più grandi, a Verrès 15 casi positivi e 13 persone in isolamento, mentre a Charvensod registra 13 contagiati e 28 isolati. A Gressan, 11 positivi e 84 in isolamento.

Aymavilles e Fénis hanno lo stesso numero di contagiati (9), ma il primo registra 13 perone in isolamento e il secondo 30.

Gignod, Donnas e Pont-Saint-Martin registrano tutti 7 casi positivi e rispettivamente 47, 12 e 32 persone in isolamento.

Sono una trentina le persone contagiate non residenti in Valle d’Aosta.

Avvertenza: facendo il conteggio, abbiamo notato alcune discrepanze, peraltro segnalate all’ufficio regionale preposto.

(re.aostanews.it)