Breuil Cervinia piange l’albergatrice Daniela Maquignaz, la prima Dama Bianca
comuni
di Luca Mercanti  
il 30/03/2020

Breuil Cervinia piange l’albergatrice Daniela Maquignaz, la prima Dama Bianca

Si è spenta all'età di 95 anni

Breuil Cervinia piange la prima Dama Bianca, Daniela Maquignaz.

Albergatrice, Daniela Maquignaz si è spenta all’età di 95 anni.

Il Comune di Valtournenche, non essendovi la possibilità di celebrare il suo rito funebre, invita tutti a rivolgerle un pensiero di saluto alla sua concittadina.

Daniela era figlia della guida alpina Camillo Maquignaz e nipote della grande guida alpina Daniel Maquignaz (famiglia dei Pantén, originari di Crépin). Daniel ha contribuito alla storia dell’alpinismo con grandi imprese che hanno dato lustro alle guide del Cervino. Tra le imprese si ricordano la conquista della Dentdu Géant.

Pioniera di Breuil-Cervinia, Daniela Maquignaz ha iniziato la sua vita lavorativa tra gli alpeggi di famiglia. Come tutti, all’epoca. È passata alla gestione di un negozio e poi di un bar.

Con il marito Ugo, ha acquistato, ristrutturato e gestito l’hotel Cime Bianche, nella gestione del quale sono subentrati figli,nipoti e – ora – anche i pronipoti.

Daniela Maquignaz è stata la prima Dama Bianca del Carnevale di Breuil-Cervinia.

La nipote, Chantal Arzuffi, la ricorda con queste parole: «Nonna Nella ci lascia in eredità i suoi grandi valori. Ci ha insegnato l’amore per per la famiglia, il senso del lavoro e il rispetto verso gli altri. La lealtà ha caratterizzato tutte le cose che ha fatto. È stata un grande esempio».

(re.aostanews.it)

Al Castello Gamba Marco Bettio presenta Pulse
Nell'ambito della rassegna "Ti racconto un'opera" Marco Bettio illustrerà la sua opera, solitamente conservata nel deposito museale del Castello Gamba
di Erika David 
il 31/03/2026
Nell'ambito della rassegna "Ti racconto un'opera" Marco Bettio illustrerà la sua opera, solitamente conservata nel deposito museale del Castello Gamba...
Ritmi e Visioni alla Sfom per la XXII edizione di Cambio Musica
La primavera della Sfom inizia con gli Open Days dell'8, 10 e 11 aprile; dal 26 aprile i campus e i concerti di restituzione di Cambio Musica
di Erika David 
il 31/03/2026
La primavera della Sfom inizia con gli Open Days dell'8, 10 e 11 aprile; dal 26 aprile i campus e i concerti di restituzione di Cambio Musica