Coronavirus: anche il volley alza bandiera bianca
SPORT
di Thomas Piccot  
il 08/04/2020

Coronavirus: anche il volley alza bandiera bianca

Con lo stop definitivo non verrà assegnato il titolo di campione d'Italia e non ci saranno promozioni e retrocessioni

Anche il volley alza bandiera bianca per l’emergenza sanitaria e dichiara conclusa la stagione 2019-2020. Lo ha deciso nella giornata di oggi, mercoledì 8 aprile, la FIPAV. Niente titolo di campione d’Italia, quindi. Non saranno neanche attivati i meccanismi di promozione e retrocessione.

Nel 2020-2021, inoltre, cambieranno le categorie del settore giovanile.

Dopo basket e rugby, la pallavolo è il terzo sport di squadra a fermarsi definitivamente.

Il volley alza bandiera bianca

«La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.

La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley». Lo scrive la federazione in una nota.

Le valdostane

Nella nostra regione, si fermano i tornei di Serie D, Prima Divisione e i campionati giovanili.

Nella D femminile, erano impegnate il Fenusma Pramotton Mobili e la Cogne Acciai Speciali. Le aziendali, al momento dello stop, si trovavano a metà classifica, le castellane erano invischiate nella lotta per non retrocedere. L’unica valdostana impegnata nella D maschile, invece, è l’Olimpia Grand Combin, che si trovava all’ultimo posto della graduatoria.

I campionati giovanili 2020-2021

Novità per quanto riguarda i campionati giovanili nella prossima stagione.

«Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili» prosegue il comunicato.

(t.p.)

«Segnale positivo per tutto il movimento»: l’emozione di Francesca Baudin, prima donna allenatrice della nazionale maggiore di fondo
La 32enne di Champorcher ha iniziato con il raduno di Dobbiaco la sua avventura con la squadra azzurra di Coppa del Mondo: «È una gran bella opportunità, quando sento che il livello in Italia è basso mi arrabbio»
il 24/06/2026
La 32enne di Champorcher ha iniziato con il raduno di Dobbiaco la sua avventura con la squadra azzurra di Coppa del Mondo: «È una gran bella opportuni...
Endurance-Italia, il progetto di Hervé Barmasse ha toccato 14 delle 20 tappe
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attraverso Il Bel Paese”, l’ambizioso progetto iniziato il 4 giugno in Sardegna
il 23/06/2026
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attr...