Bimba morta dopo visite Beauregard: fu infezione batterica dopo virus influenza
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 29/06/2020

Bimba morta dopo visite Beauregard: fu infezione batterica dopo virus influenza

E' l'esito dell'autopsia disposta dal pm Francesco Pizzato

Valentina Chapellu è morta a causa di una insufficienza respiratoria provocata da un virus dell’influenza su cui si è innestata una infezione batterica. Lo ha stabilito l’autopsia disposta nell’ambito del fascicolo del pm Francesco Pizzato sulla morte della piccola, avvenuta il 17 febbraio scorso all’ospedale Regina Margherita di Torino, dove era giunta da Aosta in condizioni disperate.

Valentina Chapellu, 17 mesi, è morta dopo essere stata visitata e dimessa per quattro volte dall’ospedale Beauregard di Aosta.

Sono quattro i pediatri indagati, che l’hanno visitata tra il gennaio e il febbraio scorsi, indagati per omicidio colposo: Marco Aicardi, Catherine Bertone, Adriana Bobbio e Manuela Ciocchini.

Nelle scorse settimane si erano sollevate polemiche per la richiesta dell’Azienda Usl alla famiglia della bimba morta di pagamento del ticket sanitario per “codice bianco” di una visita.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...