Eventi: dal 15 luglio al via le Nuits de Culture al Teatro Romano e nei castelli
CULTURA & SPETTACOLI
di Thomas Piccot  
il 13/07/2020

Eventi: dal 15 luglio al via le Nuits de Culture al Teatro Romano e nei castelli

Sarà obbligatoria la prenotazione; il primo appuntamento è al Castello di Issogne.

Dal 15 luglio al via le Nuits de Culture al Teatro Romano e nei castelli valdostani. Il primo appuntamento sarà al Castello di Issogne (foto). Gli eventi nei castelli andranno avanti fino al 26 agosto. Gli appuntamenti al Teatro Romano cominceranno il 20 luglio, per concludersi il 31 agosto.

Teatro Romano

Il Teatro Romano aprirà i battenti in serata ogni lunedì dal 20 luglio al 31 agosto. Nelle visite guidate sarà possibile rivivere le atmosfere dell’età romana.

La prenotazione è obbligatoria al 348 3976575 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, a partire dal martedì precedente l’evento. I biglietti (5 euro) si acquisteranno direttamente alla biglietteria del sito. Le visite durano 45 minuti e gli animali domestici di piccola taglia sono ammessi, se tenuti in braccio o in un trasportino.

I possessori dell’abbonamento musei sono tenuti a pagare il biglietto.

Saranno in vigore alcune norme anti-Covid. In particolare, durante le visite sarà obbligatorio indossare la mascherina e saranno ammessi solo 30 visitatori per volta.

Le Nuits de Culture nei castelli

Il secondo filone delle Nuits de Culture è quello dei castelli, che sveleranno i loro aspetti meno noti in suggestive visite guidate dalle 21 alle 23. Il filo conduttore sarà la vita di un personaggio della storia della dimora.

Questo è il calendario: 15 luglio Castello di Issogne; 22 luglio Castello Gamba di Châtillon; 29 luglio Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre; 5 agosto Castello di Verrès; 12 agosto Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean; 19 agosto Castello di Fénis; 26 agosto Castello Reale di Sarre.

Le regole per l’acquisto dei biglietti e l’accesso ai siti sono le stesse in vigore per le visite al Teatro Romano. Le differenze riguardano il costo dei biglietti (ogni castello applicherà la propria tariffa) e il numero di persone che potranno entrare contemporaneamente (15 invece che 30).

(re.aostanews.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...
Casa: Regione, Comune di Aosta e Arer insieme per la prevenzione del disagio abitativo
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato sociale, servizi di prossimità e figure di animazione di comunità
il 06/02/2026
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato so...