Pubblicato da il

Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d’Aosta è assicurato

Un modo alternativo per riscoprire la natura, divertendosi in assoluta sicurezza. Dove? A Pré-Saint-Didier, in località Plan du Bois, sulla strada che porta a La Thuile

Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d’Aosta è assicurato

Quanto è bella la Valle d’Aosta?

Quest’estate così particolare ci offre l’opportunità fantastica di riscoprire il nostro territorio e di tornare alla natura. E il modo alternativo per farlo divertendosi e in assoluta sicurezza è sicuramente la visita del Parco Avventura Mont Blanc. Non dobbiamo andare lontano per soddisfare la nostra voglia di avventura en plein air infatti il Parco si trova a 3 km da Pré-Saint-Didier in località Plan du Bois sulla strada che porta al Piccolo San Bernardo e a La Thuile. La sfera ludica e adrenalinica per tutti i palati e tutte le età può essere ampiamente appagata al Parco Avventura Mont Blanc che si distingue nella vasta offerta di attività disponibili valdostane per alcune unicità come l’attraversata più lunga e alta dell’intera Europa. Ma andiamo con ordine.

Il Parco Avventura Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d'Aosta è assicurato

Il Parco Avventura presenta una serie di percorsi ludici sportivi costruiti in uno splendido bosco di pini adulti alti anche più di 20 metri con una splendida vista sulla catena del Monte Bianco.

I percorsi di varia difficoltà sono adatti ad ogni età con l’unica limitazione dell’altezza minima, che deve essere di 120 cm. Ogni percorso è costituito da piattaforme sospese a varie altezze che utilizzano come supporto le risorse naturali del bosco. Le piattaforme sono collegate fra loro da ponti nepalesi, tirolesi, scale flottanti, tronchi instabili, liane, reti, ecc. Tutte queste strutture, realizzate con cavi d’acciaio, permettono di muoversi da un albero all’altro in assoluta sicurezza, grazie al supporto di un equipaggiamento specifico (imbragatura, 2 longe di sicurezza, carrucola e guanti) di facilissimo utilizzo. Ed è proprio la titolare Stefania ad accogliere con professionalità e cordialità grandi e piccini che si vogliono divertire, partendo da un breve briefing iniziale in cui viene spiegato in maniera semplice e esaustiva l’utilizzo dei dispositivi DPI in dotazione. In seguito gli avventurieri si muovono autonomamente all’interno del parco lungo i percorsi in un clima di euforia ed allegria familiare, sempre comunque sotto l’occhio vigile del personale esperto, pronto in ogni momento ad intervenire per ogni esigenza. Insomma il divertimento è assicurato!

I percorsi

Il Parco Avventura Mont Blanc, nello specifico, dispone di 7 percorsi di diverse difficoltà.

Si parte dal percorso azzurro, il più facile (altezza massima da terra 2 metri), si prosegue con 3 percorsi intermedi (altezza massima da terra 8 metri), a seguire il percorso rosso (chiuso se c’è troppa neve) il più impegnativo e lungo (altezza massima da terra 18 metri); il percorso nero è il più lungo e impegnativo dal punto di vista fisico. Per concludere il percorso adrenalina: per i più coraggiosi l’opportunità imperdibile di attraversare il canyon dell’Orrido di Pré-Saint-Didier che sorvola la sorgente termale tramite la carrucola più alta e lunga d’Europa con 130 m. di lunghezza e 188 m. di altezza.

Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d'Aosta è assicuratoUn’esperienza esaltante ed irripetibile che vi lascerà a bocca aperta e senza fiato! Per effettuare tutti i percorsi occorrono 4 ore circa.  E per chi non se la sente di saltare nel vuoto esiste comunque la possibilità di percorrere un facile itinerario turistico costeggiando la gola dell’orrido.  Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d'Aosta è assicuratoL’itinerario collega Pré-Saint-Didier al Parco Avventura Mont Blanc, si tratta di una facile passeggiata che conduce alla passerella panoramica. A monte del sentiero è infatti possibile usufruire della suggestiva passerella panoramica sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier. Con i suoi 160 metri di altezza, regala emozioni ed una vista incomparabile sulla catena del Monte Bianco, sulla conca di Pré-Saint-Didier con i villaggi di Champex, Palleusieux e Verrand, oltre ad un panorama fiabesco sulla cascata dell’Orrido e sulla grotta della sorgente termale.

Il Ristorante Lo Carà Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d'Aosta è assicurato

Ciliegina sulla torta: nell’area troverete Il Ristorante “Lo Carà” suggestivo locale in stile palafitta, costruito interamente in legno; nasce nel 2012 grazie al sogno realizzato di Stefania. Aperto tutti i giorni in estate a pranzo e cena, rappresenta una gradevole sosta alle attività sportive del parco, un’imperdibile opportunità per gustare piatti e vini tipici valdostani o ottime grigliate di carne e verdure.

Il locale è a misura di bambino: a disposizione giocattoli per tutte le età, un prato verde in cui correre e divertirsi in compagnia, un piccolo parco giochi, seggiolini e il fasciatoio per il cambio.Parco Avventura Mont Blanc, il divertimento in Valle d'Aosta è assicurato

Il Ristorante Bar “Lo Carà” aperto tutto l’anno, durante tutte le vacanze di Natale, Pasqua, Carnevale, tutti i weekend, anche su prenotazione, propone tutti i giorni un menu’ tipico valdostano, grigliate di carne, selvaggina. Gentilezza, cortesia e buon umore regnano sovrani in un contesto unico e familiare. E a rallegrare ambiente e animi ci pensano anche Umberto e Odilla, i meravigliosi figli di Stefania, e l’adorabile setter inglese Obi.

I servizi e gli eventi

Altro punto forte della struttura è l’offerta di molteplici servizi, anche in questo momento particolare di emergenza sanitaria. Infatti, le caratteristiche fisiche dell’area permettono le più svariate attività in piena sicurezza e si possono prenotare già da oggi diverse tipologie di eventi personalizzabili. Contattate Stefania e lasciate che pensi all’organizzazione del vostro giorno speciale a 360 gradi:

  • Addio al nubilato/celibato: divertenti proposte per feste a tema e addii al nubilato o celibato.
  • Team building/evento aziendale: un evento aziendale nel Parco e nel ristorante è l’occasione perfetta per creare coesione tra gruppi; un pranzo di lavoro, un Kick off o un meeting.
  • Mostre/workshop fotografici: sperimenta le tue abilità di fotografo amatoriale partecipando a corsi/workshop di fotografia paesaggistica e notturna tra le nostri valli. Sei un fotografo e vuoi esporre i tuoi scatti in un contesto speciale? siamo la cornice perfetta per le tue esposizioni.
  • Scuole: attività per scuole ed oratori, tutte all’insegna dell’emozione, della dinamicità e della didattica, all’interno di un contesto totalmente naturale ed in assoluta sicurezza.
  • Feste di compleanno: organizzate la festa di compleanno presso il Parco avventura Mont Blanc: grandi e piccini disporranno di ampie aree verdi attrezzate e menù studiati per pranzi e cene dai grandi numeri.
  • Cerimonie: qualsiasi cerimonia, dal battesimo alla cresima, matrimonio, laurea, ecc. Trova la location ideale immersi nel verde del parco, grazie alle proposte per gruppi.

Un’esperienza unica e coinvolgente in mezzo ai boschi, impossibile da dimenticare!

Contatti

Parco Avventura Mont Blanc

Loc. Plan Bois, 11010 PRE’-SAINT-DIDIER (AO)

Telefono: 335 5918089

E-mail[email protected]

Internetwww.parcoavventuramontblanc.com

Dove siamo

Il Parco Avventura Mont Blanc si trova sulla Strada del Piccolo San Bernardo, a 3 Km da Pré-Saint-Didier, direzione La Thuile, dopo la prima galleria a 600 metri sulla destra.

Condividi

ULTIME NEWS