Contributi a fondo perduto, rischio click day. Rete Civica: la Giunta chiarisca, nessuno deve rimanere escluso
Politica
di Luca Mercanti  
il 10/08/2020

Contributi a fondo perduto, rischio click day. Rete Civica: la Giunta chiarisca, nessuno deve rimanere escluso

Dal 18 agosto si possono presentare le domande riferite alla Legge 8 per imprese e lavoratori autonomi

«Il contributo spetta a tutti quelli che hanno avuto perdite significative di fatturato ed è compito della Giunta regionale chiarire che non ci saranno esclusi e che tutti gli aventi diritto avranno il contributo, se necessario anche con integrazioni del fondo già previsto».

Lo chiede Rete Civica, che teme «una corsa corsa iniziale alla presentazione delle domande (e a disguidi che si potevano e dovevano evitare) per i contributi regionali a fondo perduto per le imprese e i lavoratori autonomi previsti dalla legge regionale 8/2020 pubblicata il 13 luglio».

«Nessuno rimanga escluso», puntualizza Rete Civica.

Per Rete Civica, la legge 8 è «un provvedimento che costituisce un aiuto concreto, seppure parziale, rispetto alle gravi perdite di fatturato che nei mesi scorsi, a causa dell’epidemia, hanno colpito oltre il 70% delle imprese valdostane e alcune migliaia di lavoratori autonomi. Perdite che ancora oggi si manifestano in gran parte delle attività economiche. In base alla legge regionale i contributi vanno alle imprese, agli esercenti attività professionali titolari di partita Iva e ai titolari di aziende B&B che svolgono il lavoro di accoglienza come attività principale. Si tratta di una misura che è finanziata con 34 milioni di euro e che si aggiunge a quella del decreto Rilancio dello Stato».

Le domande possono essere presentate dal 18 agosto.

(re.aostanews.it)

 

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...