Coronavirus: l’ospedale di Aosta è Covid free, guarito anche il valdostano “positivo” da aprile
Sanità
di Federico Donato  
il 26/08/2020

Coronavirus: l’ospedale di Aosta è Covid free, guarito anche il valdostano “positivo” da aprile

Si tratta di un 81enne valdostano che, affetto anche da un'altra patologia, si trovava ricoverato da quasi quattro mesi

Coronavirus: l’ospedale di Aosta è Covid free, guarito anche il valdostano “positivo” da aprile.

L’ospedale Parini di Aosta è Covid free. Attualmente, non vi sono pazienti positivi al Coronavirus ricoverati nel nosocomio regionale. A riportare la notizia è l’agenzia Ansa.

Risulta dunque guarito dal Covid-19 anche l’81enne valdostano che – come riportato da Gazzetta Matin nell’edizione di lunedì 24 agosto – era ricoverato da aprile.

Ora, il paziente potrà essere spostato in un’altra struttura in quanto ha un’altra patologia, che nulla ha a che vedere con il coronavirus. Ora, tutti i pazienti positivi in Valle d’Aosta (12) si trovano in isolamento domiciliare.

Qui l’articolo pubblicato su Gazzetta Matin il 24 agosto:

All’ospedale Parini di Aosta vi è un signore – ricoverato per altre patologie – che risulta positivo al Covid-19 da aprile. L’informazione è confermata dal responsabile della Struttura semplice Malattie infettive dell’Ausl VdA, Alberto Catania, che spiega: «Questa persona è ricoverata qui da aprile per altre patologie, ma risulta positivo da mesi. Gli abbiamo già fatto 24 tamponi ma continua a risultare positivo, se non al primo, al secondo. Probabilmente, anche a causa della tracheostomia,non riesce a liberarsi del virus. Secondo me comunque adesso è solamente portatore di geni o frammenti di virus. Il problema è che finché rimane positivo non possiamo dichiararlo guarito dal coronavirus e spostarlo in un’altra struttura».

Come confermato anche dal coordinatore dell’emergenza sanitaria Luca Montagnani, il soggetto non presenta da tempo sintomi riconducibili al Covid-19.

(f.d.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...