Posted by on

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE

AOSTA – Il cinéma de la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 21, il film La Vacanza di Enrico Iannacone con Catherine Spaak. Valerio (Antonio Folletto) è un trentenne che sembra essere in grado di vivere la sua vita tentando solo di distruggerla. Carla (Catherine Spaak) è una donna ancora bellissima, un’ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer ma con una travolgente voglia di vivere.

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE

AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita, alle 18.30, all’Aperitivo in vigna. Attraverso una piacevole passeggiata tra i vigneti, verrete accompagnati alle cantine dei diversi produttori per la degustazione dei vini valdostani. Costo: 20 euro. Prenotazione obbligatoria.

CHATILLON – La sala dell’ex Hôtel Londres ospita, alle 20.45 per la Rassegna ‘Essere&Apparire riflessioni, esperienze. Animeranno l’incontro frate Stefano Campana, esperto di teologia e di letteratura e Elena Cerutti, medico internista all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, impegnata, durante la fase acuta della Pandemia, in vari reparti riservati ai malati di Covid-19. L’intervento di padre Stefano trarrà ispirazione almeno da due pesti famose: la peste manzoniana e la peste descritta da Albert Camus nel suo capolavoro “La Peste”. Cerutti farà invece riferimento ai dati di realtà emersi dalla esperienza diretta maturata sul campo nella lotta al Corona virus.

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE

AOSTA – Al Cinéma de la Ville di via Xavier de maistre è in programma, alle 20.30, la proiezione del film Control di Anton Corbijin. E’ un film dove si vuole mettere in luce il genio e la fragilità che si possono scoprire nelle storie reali delle persone.

AOSTA – Sulla piazzetta antistante la Libreria Brivio in Piazza Chanoux, alle 18, è in programma la presentazione del saggio “Émile Chanoux non fu suicidio – Dal documentario al libro” alla presenza degli autori Leo Sandro Di Tommaso e Patrizio Vichi. Alla presentazione, moderata da Enrico Martinet, parteciperà lo storico Paolo Momigliano Levi che ha curato la Introduzione al saggio. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al n. 3466286717.

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

AOSTA – Il giardino del Seminario Maggiore Vescovile in via Xavier de Maistre fa da cornice, alle 17.30, la presentazione del libro Cimitero di Sant’Orso – voci e antiche memorie. La poetica degli autori del Circolo del Cardo si condensa in queste pagine con il proposito di ridare memoria e voce a coloro che hanno terminato il loro percorso terreno.

CHATILLON – I pomeriggi dei giorni 11, 12 e 13 le visite al castello di Ussel saranno effettuate anche con Les Chevaliers d’Arpitan – I Mercenari svizzeri cinquecenteschi in costume. Orario visite: 10, 14.30 e 16.30. Prenotazione obbligatoria al 389 1870539.

GRESSAN – Il bocciodromo di località Les Iles ospita, alle 19, Solodeandré”, esecuzione di 40 brani di Fabrizio De André. “Solodeandré” è composto da Pino Ferrini, al piano-tastiere e fisarmonica; musicista eclettico, suona anche xilofono, basso e batteria. Al basso “freetless” (basso elettrico senza tasti), suona Alberto Faccini, contrabbassista apprezzato da tutto il mondo musicale valdostano e non solo. Il canto è affidato a Giorgio Pilon che sostiene anche la parte ritmica con la chitarra. Costo 20 euro.

SABATO 12 SETTEMBRE

BRUSSON – Nella zona lago va in scena Monterosa Gourmand, una selezione di chef e produttori valdostani si riunisce sul lago di Brusson, ai piedi el Monte Rosa, per il Festival dell’ eccellenza gastronomica e della filiera Km 0 valdostana. Orario: dalle 10 alle 16.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele sarà allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. All’orto di Paysage à manger durante il Samstag Märt, ovvero il mercato del sabato saranno presenti aziende specializzate nella produzione di ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti. Durante il mercato i produttori sono a disposizione per spiegare tecniche di coltura e lavorazione dei prodotti esposti.

MORGEX – Apre al pubblico il Parco della Lettura. Il programma prevede, dalle 10, i discorsi ufficiali, nel corso dei quali saranno illustrati gli esiti del Progetto Famille à la montagne entre nature et culture e ile finalità del Parco. Sarà quindi eseguito l’Inno alla gioia (voce Luca Casella e chitarra Riccardo Sabbatini). Poi, accompagnati della Taxi Orchestra della Scuola di Formazione musicale di Aosta, i bambini di Morgex che hanno partecipato alla fase ideativa del progetto pianteranno simbolicamente un albero. La manifestazione sarà trasmessa, in live streaming, sulla pagina Facebook @morgexfam.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

AOSTA – All’Arco d’Augusto sarà allestito, dalle 10 alle 18, Lo Tsaven – Campagna amica è un mercato mensile gestito direttamente dagli agricoltori. Potrai trovare: confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse, piante; ma non solo, potrai ammirare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.

AVISE – Il borgo fa da cornice, dalle 15 alle 18, dell’evento: Il comizio, la merenda, il canto con Alice Visentin. I visitatori potranno ammirare nel Castello dei Signori di Avise carte e grandi disegni di bande e comizi, storie ascoltate e reinterpretate, testi di canzoni popolari e lunghi fogli narranti. Il pomeriggio sarà allietato dal Coro Bajolese. Tutto ciò che il coro canta l’ha imparato dalla propria Gente. Tutto ciò che il coro ha cercato di fare l’ha fatto per far prendere coscienza alla Gente stessa della propria identità culturale.

VALPELLINE – Sulla piazza del paese e nelle vie centrali e nell’area della pro loco va in scena, dalle 10 alle 18, la Fea de Vapeleuna, la mostra-mercato nelle vie del centro di Valpelline, con possibilità di degustare e acquistare i prodotti locali esposti negli appositi stand, nonché di curiosare tra gli animali presentati.

Condividi

LAST NEWS