La Magdeleine, la parità di genere irrompe in Giunta
comuni
di Danila Chenal  
il 08/10/2020

La Magdeleine, la parità di genere irrompe in Giunta

Per il sindaco Duroux «garantirà visioni e scelte sociali equilibrate»

La Magdeleine, la parità di genere irrompe in Consiglio. Nel presentare la squadra nella seduta di insediamento della nuova amministrazione, lunedì 5 ottobre, il sindaco Mauro Duroux, architetto nella vita, ha sottolineato: «E’ una giunta qualificata, con la presenza di genere 50%-50%, che garantirà visioni e scelte sociali equilibrate e armoniche per l’intera comunità, ne sono certo».

La squadra

Corinne Artaz, laureata in storia dell’arte, che lavora al Museo dell’artigianato valdostano di tradizione di Fénis, è l’assessora che si occuperà degli aspetti culturali e sociali oltre a coordinare il lavoro della commissione comunale della biblioteca.

Erik Fazio, di professione geometra, è assessore con delega ai Lavori pubblici, urbanistica, territorio e ambiente, che «già da una settimana sta coordinando le varie attività di manutenzione sul territorio» precisa il primo cittadino che ha aggiunto: «avrà fin da subito molto lavoro poiché dovremo completare le opere programmate dalla precedente amministrazione e i lavori futuri».

Il vice sindaco, Anna Chiaraviglio, albergatrice, si occuperà di turismo, sport e attività produttive. Anticipa: «Con lei abbiamo già iniziato a programmare e mettere in agenda l’organizzazione degli eventi della prossima stagione invernale. La preziosa esperienza, e quella del sindaco uscente Edi Dujany, mi aiuteranno sicuramente a prendere le scelte giuste per l’intera collettività».

Chiamato a operare tutto il consiglio comunale. Scandisce Duroux: «Sarà coinvolto a vario titolo nella gestione amministrativa poiché abbiamo creato dei gruppi di lavoro che ogni singolo assessore coordinerà e gestirà autonomamente affinché possa esserci un lavoro corale e condiviso. Saranno inoltre istituiti dei gruppi di lavoro allargati per coinvolgere anche la popolazione che, a vario titolo, potrà contribuire alle scelte dell’amministrazione».

Il programma

Spiega: «Il nostro programma ha alla base, come obiettivo prioritario, la condivisione dei progetti, delle scelte e della programmazione; ne è la dimostrazione che fin da subito ci siamo attivati per agevolare e supportare la costituzione del nuovo direttivo del Consorzio di Miglioramento Fondiario poiché riteniamo che l’agricoltura e il mantenimento del territorio siano imprescindibili e alla base per ogni progetto amministrativo».

Durante la seduta del primo consiglio comunale è stato ricordato l’ex sindaco, deceduto durante il periodo di quarantena Covid nella notte del 6-7 aprile, Rinaldo Brunod conosciuto da tutti in paese come Naido, sindaco del comune dal 1961 al 1969 e durante gli anni del suo mandato sono state inaugurate due importanti opere: la strada regionale e la sede del municipio.
(re.aostanews.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...