Scuola: da una scatola di biscotti al volo di un drone, ecco il microcapteur
ATTUALITA', Scuola
di Cinzia Timpano  
il 22/10/2020

Scuola: da una scatola di biscotti al volo di un drone, ecco il microcapteur

E' un sensore per misurare temperatura, umidità e livello delle polveri sottili, il progetto di ricerca di cinque studenti del V anno del Manzetti che hanno trascorso il periodo di alternanza-scuola lavoro all'Arpa.

Scuola: da una scatola di biscotti al volo di un drone, ecco il microcapteur.

Mettete insieme un processore Arduino, due sensori, una pila da 9 volt e cinque studenti del V anno del Manzetti motivati e preparati e voilà che sensore per misurare temperatura, umidità e livello di polveri sottili nell’aria prende vita.

Il lavoro di ricerca del microcapteur

I cinque studenti-ricercatori dell’Isit Manzetti di Aosta

E’ il lavoro di ricerca di Michel Ferrod e Federico Zappia della V A e André Ramolivaz, Fabio Scali e Erik Sacchet della V B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Manzetti di Aosta che giovedì scorso è stato presentato dagli stessi studenti nell’ambito del convegno sul tema ‘Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria’.

Senza il supporto di alcun adulto, gli studenti hanno completato il loro lavoro di ricerca, effettuato durante le tre settimane di stage del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, la ‘vecchia’ alternanza scuola-lavoro all’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale.

La sfida degli studenti ricercatori

«Non abbiamo passato il tempo compilando grafici excel, tutt’altro – spiegano i ragazzi -.

L’Arpa ci ha commissionato un lavoro proponendoci una sfida interessante e noi abbiamo colto l’occasione di crescere e lavorare insieme responsabilmente. Abbiamo superato i problemi, approfondito aspetti, provato e riprovato che tutto funzionasse (il prototipo presentato è il terzo realizzato ndr)». 

Così, in occasione del convegno ospitato alla sala BCC, gli studenti hanno ricevuto i complimenti dell’Arpa e del meteorologo Luca Mercalli per «il progetto, la realizzazione, il collaudo, la raccolta, l’elaborazione dei dati e la qualità della presentazione dell’esperienza».

Giusto coronamento è stata quindi la possibilità di esporre il proprio lavoro al pubblico in una conferenza in cui sono state, oltre al resto, raccontate esperienze di ‘Citizen Science’ ossia quelle che rendono i cittadini volontari parte attiva di particolari attività scientifiche come ad esempio il monitoraggio della qualità dell’aria.

Dalla scatola di biscotti al volo di un drone: il microcapteur

Il drone impiegato dai ragazzi per le misurazioni a St-Christophe

I ragazzi hanno realizzato un sensore, un microcapteur catturatore di polveri sottili collegato a un processore – poi inserito in una scatola di biscotti, infine montato su un drone che a Saint-Christophe ha volato registrando i dati relativi alle polveri sottili a diverse altezze. I dati ottenuti sono stati successivamente raccolti e analizzati.

«Ringrazio l’Arpa – ha commentato il professore coordinatore del progetto Roberto Crétier – per averci dato una grande possibilità.

I ragazzi, entrando in un ambiente dove si fa ricerca sono di certo molto stimolati.
E i risultati li abbiamo visti. La proposta di lavoro assegnata loro da Arpa è stata svolta con serietà, impegno, entusiasmo e in totale autonomia.

Quando ho incontrato i ragazzi, l’ultimo giorno di lavoro e mi hanno riferito di aver scritto una relazione finale di trenta pagine ho subito capito quanto è stata significativa questa esperienza».

Nella foto in alto, i cinque studenti-ricercatori con i compagni e gli insegnanti. 

(re.aostanews.it)

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...