Coronavirus, maestra positiva: a casa i 9 bimbi della primaria di Rhêmes-Saint-Georges
Scuola
di Danila Chenal  
il 24/11/2020

Coronavirus, maestra positiva: a casa i 9 bimbi della primaria di Rhêmes-Saint-Georges

Scuole chiuse anche ad Ayas e Challand-Saint-Anselme

Coronavirus, maestra positiva: a casa i nove bimbi della primaria di Rhêmes-Saint-Georges. A confermarlo la sindaca Nella Therisod. E’ risultata positiva al tampone l’insegnante della pluriclasse del paese  dell’Unité Grand Paradis e così i nove piccoli allievi sono stati posti in isolamento preventivo. Potranno rientrare in classe, previo tampone di guarigione, giovedì 3 dicembre. Qualora questo non fosse effettuato le lezioni per i giovani scolari riprenderanno il 9 dicembre dopo il ponte dell’Immacolata.

«L’istituzione scolastica Maria Ida Viglino si sta organizzando per la didattica a distanza affinché i bambini possono andare avanti con il programma scolastico» puntualizza la sindaca.

Scuole chiuse anche ad Ayas e Challand-Saint-Anselme

Sembra un effetto a catena quello che ha colpito i plessi della Val d’Ayas, compresi nell’istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès. Dopo il caso di Challand- Saint-Victor dove le scuole primaria e dell’infanzia sono state chiuse da lunedì 9 e martedì 10 novembre, chiudono le porte altri due plessi. Dopo la positività di un dipendente comunale che lavora nella struttura di Ayas, emersa giovedì 19 novembre, è scattata la decisione di messa in isolamento della scuola.

«Visto quanto successo a Challand abbiamo subito comunicato l’esito positivo del tampone del dipendente comunale al dirigente scolastico che si è immediatamente attivato – spiega il sindaco di Ayas, Alex Brunod -. Dal momento che la persona lavora all’interno della scuola, sono immediatamente state messe in isolamento sia la primaria, sia la scuola dell’infanzia. Provvederemo a sanificare tutto l’edificio prima della riapertura». In tutto sono 115 i bambini che rimarranno in isolamento fino allo scadere della quarantena, giovedì 26 novembre.

Se i risultati del tampone saranno negativi i bambini potranno rientrare subito a scuola, in assenza di tampone la quarantena scadrà il 31 novembre.

Chiusa anche la scuola primaria di Challand-Saint-Anselme, in seguito a un caso di positività. L’isolamento si potrebbe protrarre, in assenza di tampone negativo, fino al 27 novembre compreso.
(re.aostanews.it)

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...