Ferrovia: sopralluogo Rfi sulla tratta Aosta-Arvier in vista della riapertura
Lo smantellamento dell'Aosta-Pré-Saint-Didier è uno dei tre grandi progetti contestati
Trasporti
di Danila Chenal  
il 22/01/2021

Ferrovia: sopralluogo Rfi sulla tratta Aosta-Arvier in vista della riapertura

L'Aosta - Pré Saint Didier si avvia a compiere cento anni dalla sua costruzione

Ferrovia: sopralluogo Rfi sulla tratta Aosta-Arvier in vista della riapertura. E’ stato effettuato tramite carrello ferroviario. Nell’incontro che ha fatto seguito al sopralluogo, i dirigenti Rfi hanno illustrato lo stato della progettazione e della programmazione degli interventi necessari alla riattivazione della linea. E’ stato inoltre condiviso l’ impegno a verificare quali possano essere le condizioni tecnico-economiche per una riapertura parziale della linea.

La dichiarazione

L’ assessora ai Trasporti Chiara Minelli evidenzia che la riapertura della tratta Ao-Pré-Saint-Didier potrebbe essere «un passo fondamentale per dare un servizio importante all’Alta Valle e per poi proseguire nell’ambizioso progetto di arrivare con i binari fino a Courmayeur e alla partenza dello Skyway, ai piedi del Monte Bianco».

L’Aosta – Pré Saint Didier si avvia a compiere cento anni dalla sua costruzione e costituisce un patrimonio storico e trasportistico di valore.
(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...