Gaby, iniziati i lavori del ponte crollato nell’alluvione di ottobre 2020
comuni
di Luca Mercanti  
il 22/02/2021

Gaby, iniziati i lavori del ponte crollato nell’alluvione di ottobre 2020

Termine lavori anticipato a fine primavera

Sono iniziati questa mattina, lunedì 22 febbraio, a Gaby, i lavori di costruzione del ponte sulla strada statale crollato lo scorso 3 ottobre durante l’esondazione del torrente Lys. Lo comunica l’assessorato regionale alle Opere pubbliche.

L’appalto dei lavori è stato aggiudicato alla Costruzioni stradali BGF Srl di Issogne. Il termine dei lavori è anticipato a fine primavera.

Il nuovo ponte consentirà di risolvere la criticità causata dall’evento alluvionale che ha causato il crollo della struttura posta al km 17+500 della S.R. n. 44 della Valle del Lys.

A causa dei danni derivanti dall’evento alluvionale, il traffico era, infatti, stato deviato sulla variante provvisoria, realizzata in modo da limitare i disagi agli utenti della strada e agli abitanti della valle e consentire il ripristino del collegamento con i comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité.

“In occasione di un recente sopralluogo, effettuato in loco con il personale degli uffici e del comune interessato, è stata condivisa, anche da parte dell’impresa, la necessità di anticipare la conclusione delle opere prima dell’avvio della stagione estiva – commenta l’assessore alle Opere pubbliche, Carlo Marzi -. La riapertura del ponte già all’inizio dell’estate e il ripristino della normale percorribilità della strada regionale della valle del Lys, rivestirà grande importanza per le popolazioni dei comuni interessati che hanno subito i disagi dovuti ad una lunga chiusura invernale all’interno di un contesto già di per sé di grande difficoltà per le realtà di montagna”.

(re.aostanews.it)

 

Aosta: il Comune aderisce ad Archivissima, la notte degli archivi
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il racconto del territorio e la divulgazione culturale
il 30/05/2026
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il raccon...
Volontariato: il Csv VdA ha pubblicato la nuova guida
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni
il 30/05/2026
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni