Festa della Valle d’Aosta: le celebrazioni on line venerdì 26 febbraio
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 25/02/2021

Festa della Valle d’Aosta: le celebrazioni on line venerdì 26 febbraio

Si celebrano il 75º anniversario dell'Autonomia e il 73º anniversario dello Statuto Speciale; ospite della cerimonia sarà il governatore dell'Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Stefano Bonaccini.

Festa della Valle d’Aosta: le celebrazioni on line venerdì 26 febbraio.

Sarà in versione on web e on tv la cerimonia per il 75º anniversario dell’Autonomia e il 73º anniversario dello Statuto Speciale, in programma domani, venerdì 26 febbraio, alle 16, nella sala del Consiglio regionale.

La cerimonia per la Festa della Valle d’Aosta sarà trasmessa in diretta sul sito internet ww.consiglio.vda.it, sul canale you tube del Consiglio, e sul canale 15 di Tv Vallée.

Le celebrazioni offriranno l’occasione per fare il punto sull’Autonomia, grazie ai contributi del presidente della Regione Erik Lavevaz, del presidente del Consiglio Alberto Bertin e del presidente del Consiglio Permanente degli Enti locali Franco Manes.

Seguiranno gli interventi dei parlamentari valdostani, il senatore Albert Lanièce e la deputata Elisa Tripodi.

Ospite della cerimonia sarà il governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Stefano Bonaccini.

«Saranno celebrazioni particolari – commentano Erik Lavevaz, Alberto Bertin e Franco Manesancora condizionate dal Covid ma che suscitano sentimenti profondi: celebrare la nostra autonomia significa celebrare il nostro essere, specialmente in questo momento nel quale la nostra capacità di governare è messa a dura prova dalla pandemia.

Proprio per questo, i rappresentanti delle istituzioni sono oggi più che mai chiamati al dialogo e alla collaborazione per il bene della nostra comunità».

Nel corso della cerimonia saranno svelati i nomi dei neo Chevaliers de l’Autonomie e degli Amis de la Vallée d’Aoste; la consegna delle onorificenze è rimandata a non appena la situazione sanitaria lo permetterà.

Autonomia e Statuto Speciale: la cerimonia dello scorso anno

Lo scorso anno, i discorsi degli allora presidenti di Giunta e Consiglio Renzo Testolin, Emily Rini e del presidente del Cpel Franco Manes erano stati accomunati dagli inevitabili riferimenti alle inchieste per ‘ndrangheta.

Nel salone di palazzo regionale, era risuonato forte il grido d’allarme di Manes. «Sindaci soli, il rischio è che la fine dell’autonomia sia sancita dalla desertificazione sociale che deriva dal mancato impegno a candidarsi per una carica – quella di sindaco, speso svuotata di significato dalla presenza di lacci e lacciuoli che l’amministrazione regionale ha posto e dallo svuotamento del potere decisionale – erano state le parole di Franco Manes, giusto una decina di giorni prima che l’emergenza si abbattesse sulla nostra regione, portando i sindaci, ancora una volta, in prima linea sul territorio.
(c.t.)

 

 

Aosta, tetto in eternit sulla palestra di via Volontari del Sangue? Controlli dell’Arpa VdA
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e in caso di risultati negativi procederà alla sostituzione della copertura
il 21/01/2026
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e ...
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità. Il Comune, poi lavorerà a un documento per raccogliere criticità e necessità della città in vista della conclusione dell'appalto per il trasporto pubblico locale
il 21/01/2026
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità. Il Comune, poi lavorerà a un documento per raccogliere criticità ...
La leggendaria regina Farchetta di nuovo mamma: è nata Gazzetta
Con la figlia della quattro volte consecutiva reina regionale nasce anche un progetto editoriale: attraverso la vitellina Gazzetta racconteremo il mondo dell'allevamento
di Arianna 
il 21/01/2026
Con la figlia della quattro volte consecutiva reina regionale nasce anche un progetto editoriale: attraverso la vitellina Gazzetta racconteremo il mon...