Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo
Uno scatto d'archivio sul Cammino Balteo
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Cinzia Timpano  
il 28/05/2021

Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo

E' in edicola la guida monografica, allegata alla rivista Dove del Corriere della Sera.

Camminare lento in Valle d’Aosta: una web app per scoprire il Cammino Balteo. 

Non solo l’app, ma anche una guida monografica.

L’assessorato al Turismo informa che è in edicola la guida monografica allegata alla rivista Dove – pubblicazione del Corriere della Sera.

La guida è allegata gratuitamente al numero di giugno del mensile.

E’ attiva anche la web app Balteus con immagini, informazioni e percorsi descritti in modo approfondito per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’esperienza del Cammino Balteo.

Si tratta di due strumenti promozionali che consentiranno ai valdostani e ai turisti di poter conoscere il nostro territorio, non solo per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, ma anche per il vasto patrimonio culturale ed enogastronomico.

«Il Cammino Balteo – precisa l’assessore Jean-Pierre Guichardazrappresenta un “camminare lento” importante non solo per l’attenzione al territorio e al suo ricco e diversificato patrimonio, ma anche perché rivolto ad un ampio target di utenti e, per questo motivo, realmente capace di “aprire” la montagna a tutti, a chiunque abbia voglia di scoprirla a partire dal proprio personale approccio in termini di spirito, di gusti e di preparazione fisica.

Un nuovo itinerario ad anello per immergersi in un paesaggio in cui l’aspetto prettamente naturalistico si fonde con le tracce e le testimonianze lasciate dall’uomo nel corso dei secoli: siti archeologici, beni architettonici, storico-artistici ed etno-antropologici accompagneranno la progressiva scoperta dei luoghi “meno comuni” della Valle.

Una proposta, dunque, di trekking naturalistico-culturale che consentirà non solo di valorizzare le località meno conosciute, ma anche di vivere e conoscere la nostra regione nelle mezze stagioni (che meglio e più dell’estate si prestano per camminare a bassa quota) andando così ad ampliare l’offerta turistica regionale». 

Fontina Dop d’alpeggio: 38 produttori in lizza per il Modon d’or 2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con impegno e professionalità dai nostri allevatori finalizzato alla produzione di un’eccellenza alimentare che merita il giusto riconoscimento, anche economico»
il 18/11/2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con im...
MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...