Pubblicato il

Tor des Géants: Oscar PEREZ balza al comando

Tor des Géants: Oscar PEREZ balza al comando

Franco Collé in lotta per il 4° posto con Pablo Criado Toca

E’ stato lo spagnolo Oscar PEREZ l’autentico uomo copertina della quinta tappa del Tor des Géants 2012, quella compresa tra le basi vita di Gressoney e Valtournenche. Il vincitore dell’Andorra Ultra-trail, dopo aver rosicchiato via via terreno al leader della gara lungo l’intera risalita della valle del Lys, quest’oggi – martedì 11 settembre – ha portato a compimento l’impresa, balzando al comando del Tor all’atto del passaggio al Rifugio Cuney, check point – nella valle di St-Barthélemy – raggiunto alle ore 18.57. Piazza d’onore provvisoria – con un ritardo di 32′ a Cuney – per quel Grégoire MILLET che si era issato al comando delle operazioni sin dalla base vita di Valgrisenche, con terzo un Christophe LE SAUX transitato a un’ora e mezza dalla testa. Al quarto posto si conferma il valdostano Franco COLLE’ (FOTO), che per tutta la giornata ha ingaggiato una personalissima sfida con i compagni di fatica Pablo CRIADO TOCA e Marco ZANCHI. All’uscita dalla base vita di Valtournenche, Collé può contare su un margine di 13′ su Criado Toca e di un’ora e mezza su Zanchi.
Tra gli altri valdostani, da segnalare i piazzamenti di Marco MANGARETTO (13°), Marco CAMANDONA (14°), André Turcotti (18°) e Giancarlo ANNOVAZZI (24°).
In campo femminile continua a comandare saldamente la situazione Francesca CANEPA, entrata al 7° posto assoluto nella base vita di Valtournenche, con Sonia GLAREY, Magali JUVENAL e Patrizia PENSA a giocarsi le posizioni di immediato rincalzo (tra Glarey e Pensa c’è poco più di un’ora).
Mercoledì 12 settembre, attorno a mezzogiorno, è atteso l’arrivo del primo concorrente a Coumayeur (Oscar PEREZ è transitato al Rifugio Cuney con un vantaggio di 44′ sul crono dell’anno scorso di Marco GAZZOLA).
(pa.ba.)

Condividi

ULTIME NEWS