Pubblicato il

Tour de Ski: De Fabiani nono a Dobbiaco

Tour de Ski: De Fabiani nono a Dobbiaco

Per la prima volta in stagione l'alpino nei primi dieci in Coppa del Mondo di sci di fondo. Elisa Brocard ventiduesima

Ha un dominatore incontrastato il Tour de Ski. Si tratta del russo Sergei Ustiugov, vincitore oggi anche della 10 Km Tl di Dobbiaco. Il russo ha avuto la meglio per 4/10 del francese Maurice Manificat. Ottimo 9° Francesco De Fabiani, attardato dal vincitore di 29″, che sale all’11° posto della classifica generale, a soli 8/10 dalla top ten e che per la prima volta in stagione entra nel primi dieci della classifica in un aproiva di Coppa del Mondo.

“Defa” soddisfatto

“Sono partito molto forte e nel primo giro andavo bene, sono leggermente calato nel secondo, ma complessivamente è una prova soddisfacente, che mi ha regalato sensazioni positivi – commenta l’alpino di Gressoney sul sito Fisi.org -. Mi presento alla gara di sabato in Val di Fiemme con buone prospettive, perché la 15 Km a tecnica classica è una delle gare su cui punti in questo Tour de Ski e spero di evitare gli alti e bassi che finora hanno caratterizzato la mia stagione. Sarebbe importante dare continuità”.

Nella prova femminile – 5 Km – bene Elisa Brocard, 22a, con un ritardo di 42″ dalla statunistende Jessica Diggins.

Brocard fiduciosa

“Sono contenta, anche se nella seconda parte di gara ho pagato lo sforzo dei primi due chilometri – ammette l’alpina (sito Fisi.org) -. Mi sono allenata duramente per poter gareggiare al Tour de Ski e adesso vorrei concluderlo con un bel piazzamento finale. Sto prendendo fiducia, le energie uìiniziano a scarseggiare, ma c’è tanto entusiasmo per concludere bene dentro la zona punti”. 

(re.newsvda

ULTIME NOTIZIE