Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 11 GIUGNO

AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale accoglie, alle 14.30, la premiazione del concorso educativo ‘Impariamo a crescere  insieme’ promosso nell’ambito del progetto ‘La Commune à l’ecole’.

AOSTA – Il blogger e regista Gabriele Del Grande presenta il suo libro Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori, il racconto diretto dell’ascesa e della caduta dell’Isis in Medio Oriente. L’appuntamento è per le 18.30 alla Cittadella dei giovani.

AOSTA -Il Teatro Giacosa ospita, alle 20.30, lo spettacolo di fine anno degli studenti dell’Itpr C.Gex ‘Gli Equilibristi’, organizzato nell’ambito del progetto EmozionArte.

JOVENCAN – La Maison des anciens remèdes ospita, alle 20.30, l’incontro Le erbe aromatiche e le spezie dall’età romana al Medioevo curato dall’archeologa Lucia De Gregorio della società Akhet srl di Roisan e da Davide Desaymonet dell’ominima Azienda agricola di Jovençan. I due relatori si alterneranno in una presentazione sull’utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie nell’antichità, con un rimando ai nostri giorni.

MARTEDÌ 12 GIUGNO

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

MERCOLEDÌ 13 GIUGNO

DONNAS – La biblioteca comunale ospita, alle 17, il saggio di fine anno della classe di corno del professor Walter Chenuil, accompagnamento al pianoforte di Enrico Gianino. Corso gestione ansia

MORGEX – La saletta della biblioteca ospita, alle 20.30, la conferenza della dottoressa Elena De Franceschi che parlerà di cos’è e come si impara a gestire l’ansia.

SAINT-MARCEL – Nel padiglione allestito per l’evento Prosciuttiamo la compagnia Tan Pe Ri-Ye si esibirà, alle 21 (ingresso libero), nella divertente pièce Demouazella…pè touzor! (Signorina…per sempre!)

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

GIOVEDÌ 14 GIUGNO

AOSTA – L’Espace Populaire accoglie, alle 18, la presentazione del libro Hevalen Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria di Davide Grasso. A moderare l’incontro, oltre ad Alexandre Glarey dell’Arci, il giornalista valdostano Roberto Mancini.

DONNAS –   Il salone polivalente ospita, alle 20.30, un incontro rivolto agli anziani su prevenzione e salute. I temi trattati sono: mantenimento della salute nella terza età: le problematiche della malnutrizione (relatori Paolo Bonino, direttore della Geriatria dell’Usl Vda, e lo specialista in Gerontologia e Geriatria Giuseppe Polistena, referente per l’Unità Valutativa Alzheimer); prevenzione primaria dell’invecchiamento: aspetti nutrizionali (Maria Teresa Caselli, biologo nutrizionista); indicatori biochimici dell’invecchiamento cellulare (Massimo Cristoferi, specialista in Biochimica e Chimica Clinica).

VENERDÌ 15 GIUGNO

AOSTA -La sala Maria Ida viglino di Palazzo regionale ospita, alle 17.30, la presentazione del volume Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta, di Roberto Dini con contributi di Giuseppe Nebbia.

AOSTA All’orto di Sant’Orso sarà allestito, dalle 15 alle 18.30, un mercato di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane.

AOSTA – Il Centro Saint-Benin di via Festa ospita, alle 16.30, la presentazione del volume La chiesa e il convento dei Cordellieri di Aosta di Bruno Orlandoni. Interverrà con le sue ricostruzioni grafiche Francesco Corni. Durante la presentazione sarà proiettato il filmato Rai di Giulio Cappa la chiesa di San Francesco.

AOSTA – Sigaro, politica e libertà è il libro di Roberto Giachetti e Alberto Graffuri che sarà presentato al Caffé nazionale di Aosta, alle 18, venerdì 15 giugno. Introdurrà l’evento Anita Mombelloni membro dell’Assemlea nazionale del Pd. Modera Fabrizio Pastorello presidente nazionale Italia Bella affiancato da Giuseppe Genoni responsabile Piemonte e Valle d’Aosta di Italia Bella.

AOSTA – La biblioteca di viale Europa invita alle 17 a un pomeriggio di lettura i bambini fino a 5 anni e le loro famiglie.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, la proiezione del film Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio  di Tim Fywell.

GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da cornice all’evento Apéro du Livre. Alle 18 Barbara Riva presenta il suo libro Diario di emozioni percorrendo il cammino di Santiago de Compostela.

NUS – La vineria Wine Note invita a degustare, dalle 19.30, vini provenienti da un’azienda piemontese.

SAINT-MARCEL – E’ per le 18, nel padiglione allestito a La Valdôtaine, l’inaugurazione della sagra Prosciuttiamo con il taglio della prima fetta affidato ai campioni olimpici Federico Pellegrino e Federica Brignone.

SARRE – Il laghetto di Sarre di frazione La Remise 31 fa da sfondo, dalle 18, a uno street food di livello nazionale con i migliori chef del  cibo da strada  d’ Italia (oltre 30 stand).  Concerti musicali e dj-set, intrattenimento bambini, spettacoli di cabaret.

SAINT-VINCENT – Il Palais Saint-Vincent di via Martiri della Libertà ospita dalle 10 i Campionati italiani 2017-18 di biliardo sportivo.

Condividi

ULTIME NEWS