Pubblicato da Erika David il

Frana Val Ferret, Planpincieux di nuovo raggiungibile

Strada riaperta da oggi alle 18.30 fino al piazzale di Planpincieux; dalle 9 di domani mattina i proprietari di case e attività commerciale potranno accedere anche nel fondo valle

Frana Val Ferret, Planpincieux di nuovo raggiungibile

La strada della Val Ferret, chiusa in seguito alla frana di lunedì pomeriggio, sarà riaperta parzialmente tra oggi e domani solo per chi ha casa o attività.

L’ordinanza

Lo comunica l’amministrazione comunale con l’ordinanza n.3340 pubblicata nel pomeriggio sul sito del comune che annuncia la riapertura, a partire dalle 18.30 «fino al piazzale di Planpincieux compreso, solo alle seguenti categorie di utenza: residenti e abitanti a Planpincieux (e loro affittuari, ndr); titolari e dipendenti dei pubblici esercizi e attività ricettive in Planpincieux; clienti dei pubblici esercizi e attività ricettive di Planpincieux, limitatamente al numero di posti auto a disposizione dell’attività e con prenotazione nella struttura».

Non sarà possibile accedere a Planpincieux senza prenotazione nemmeno a ciclisti o pedoni.

La riapertura di domani

Domani, giovedì 9 agosto, dalle 9 alle 9.30, e dalle 12 alle 13, «sarà consentito il transito veicolare nel tratto compreso tra il piazzale di Planpincieux ed il fondo valle alle seguenti categorie di utenza: proprietari di abitazioni e di attività economiche».

Permane il «divieto di accedere anche a piedi all’interno della zona di cantiere situata nella zona a monte del piazzale di Planpincieux (cantiere regionale di disalveo e ripristino strade comunali) e nell’area cosi individuata: riva destra della dora di Ferret, zona a monte Planpincieux e a valle della Località Le Pont (esclusa)».

L’Amministrazione comunale informa, inoltre, che continuano senza sosta le operazioni per ripristinare al più presto le minime condizioni di sicurezza e fruibilità della viabilità compromessa «nell’area colpita dalla colata detritica in Val Ferret. Nel frattempo, al fine di permettere il recupero dei veicoli lasciati a monte dell’area interessata, è stato creato un varco in giornata per il transito degli stessi tramite il quale, con convogli organizzati e presidiati dalla Protezione civile, ne è stato possibile il recupero. Nei prossimi giorni, lavori e meteo permettendo, si provvederà all’apertura dell’intera strada comunale».

Venute a mancare la necessità di utilizzo, infine, sarà chiuso questa sera il centro di accoglienza allestito al Forum Sport Center di Dolonne.

Il COC rimarrà operativo con orario 8 – 20.

(re.newsvda.it)

Condividi