Pubblicato da Luca Mercanti il

Psicologia: uno spettacolo teatrale per la Giornata nazionale

Psicologia: uno spettacolo teatrale per la Giornata nazionale

«Ascoltarsi e ascoltare: la persona al centro della propria vita». E’ questo il tema della terza edizione della “Giornata nazionale della psicologia” promossa dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, le cui iniziative sono state presentate oggi, martedì 2 ottobre, in una conferenza stampa ad Aosta.

Il tema dell’ascolto, inteso come «strumento fondamentale per lo psicologo di aiuto e sviluppo umano e sociale», sarà al centro anche dell’iniziativa organizzata dal Consiglio dell’ordine degli psicologi della Valle d’Aosta in collaborazione con la compagnia teatrale Palinodie: «Siamo partiti cercando di capire che cosa significasse per uno psicologo ascoltare – spiega Verdiana Vono referente della compagnia teatrale Palinodie – ed insieme a loro siamo arrivati alla sintesi contenuta in questo spettacolo».

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo “Walkabout”, che andrà in scena mercoledì 10 ottobre alle 18 nell’auditorium dell’Istituto musicale di Aosta, racconta il viaggio di un aborigeno che vuole trasformare il mondo attraverso i suoi canti.

«L’invito dello spettacolo – sottolinea  Vono – è quello di iniziare un viaggio attraverso l’ascolto perché l’ascolto genera cambiamento».

«L’ascolto è un viaggio che genera cambiamento – evidenzia Alessandro Trento, presidente dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta -. È però fondamentale affidarsi a delle guide esperte. Quando andiamo in un paese straniero scegliamo una guida esperta per non trovarci in pericolo. Allo stesso modo nella nostra professione affidarsi a guide non esperte quando si affrontano problemi di ordine psicologico comporta il rischio di incorrere in problemi ancora più gravi»

La conferenza stampa  è stata anche l’occasione per presentare la brochure “Facciamo Ordine” che espone il lavoro svolto nella nostra regione dal Consiglio del’Ordine in questi quattro anni di mandato.

(simona campo)

(in foto: Verdiana Vono e Alessandro Trento)

Condividi

ULTIME NEWS