Pubblicato da Luca Mercanti il

Baguette e Bollicine, nel cuore di Aosta il panino diventa gourmet

Baguette e Bollicine, nel cuore di Aosta il panino diventa gourmet

Una paninoteca con prodotti di eccellenza nel cuore di Aosta? Da oggi c’è. È “Baguette e bollicine” il nuovo locale inaugurato di recente in Avenue Conseil des Commis, a due – proprio due –  passi da piazza Chanoux.

«I miei genitori hanno sempre lavorato nella ristorazione ed io ho seguito per anni le loro orme», racconta Alberto Vescovo, canavesano, titolare della paninoteca che da sempre ha desiderato preparare panini speciali.

Panini che sono davvero speciali, a partire dalla scelta degli ingredienti e dalla selezione di ben quattro tipi di pane diversi. Focaccia e baguette tradizionali. Baguette di riso venere e schiaccia tipo toscana con farine biologiche e lievito madre, prodotte da panetterie artigianali valdostane, preferibilmente a kilometro zero. La farcitura da prodotti tipicamente valdostani come boudin, prosciutto e lardo di Bosses, Fontina e Bleu d’Aoste, a eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano come la mortadella di Bologna, la coppa di Parma, la gorgonzola dolce e il salame di Felino. Ingredienti che, combinati insieme, creano un risultato da leccarsi letteralmente i baffi.

Il panino di punta, ma solo perché è il primo nato, si chiama “Anche Adesso”. È farcito con ingredienti molto semplici come mortadella e formaggio caprino. Tanti panini gustosi dai nomi invoglianti come il Pancione, il Monte Rosa, La Grivola, a onorare la Valle che li farà conoscere ed apprezzare e per non dimenticare le origini e la provenienza del loro ideatore ecco anche il panino Sirio, e molti altri.. Il tutto accompagnato da pregiate bollicine italiane e birre artigianali.

Il locale è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, a pranzo, dalle 11 alle 15.30 e nel pomeriggio per gli aperitivi , sempre volendo accompagnati da panini e stuzzichini, dalle 17,30 alle 20,30.

Condividi

ULTIME NEWS