Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDI 31 DICEMBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva, dalle 21 musica e tombolone per aspettare insieme il nuovo anno.

AOSTA – Per una vista panoramica di piazza Chanoux si può accedere alla scala a chiocciola dell’albero di Natale dalle 17 alle 19.

AOSTA – Il Teatro romano fa da cornice al Marché Vert Noël. Gli chalets aprono dalle 11 alle 20.

AOSTA – Cittadini e turisti potranno dare il benvenuto al 2019, brindando e festeggiando in piazza Roncas, di fronte al Museo Archeologico Regionale. Sono previsti concerti e DJ set.

BARD – Nel borgo è possibile ammirare oltre 30 presepi in legno, realizzati da artigiani valdostani, fino al 6 gennaio. Alcuni dei presepi sono nella sala espositiva al pianoterra del municipio (dalle 15 alle 19).

BREUIL-CERVINIA – Aspettare il nuovo anno ai piedi del Cervino: dalle 21 le vie del centro del Breuil si animano con la musica di radio Number One.

CHAMOIS – A mezzanotte la fiaccolata organizzata dalla Scuola di sci di Chamois arriverà nella piazza antistante la chiesa per l’accensione del falò. La serata sarà arricchita da musica dal vivo, distribuzione vin brulé, cioccolata calda e panettone per tutti. La funivia effettuerà corse continue dalle 22 fino alle 2 di martedì 1° gennaio.

CHAMPORCHER – Tutti in piazza Chardonney per festeggiare il Capodanno insieme. Dalle 23.30 musica, brindisi e DJ Set con DjTex.

COGNE – In piazza Emile Chanoux, dalle 23 serata danzante per aspettare insieme il nuovo anno.

COGNE – A Lillaz, presso il forno del villaggio, cottura e degustazione del tipico “mécoulin” dalle 16.30. Al termine fiaccolata per bambini e distribuione di dolciumi.

COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, dalle 22, i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Sono previsti Dj Set by Out Session, video performance, cheers, kabuki.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Musica e divertimento in piazza Tache per festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo. Si parte alle 23 con i Dj Vincent’n’Jules.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella suggestiva “Obre Platz” un’atmosfera di festa invaderà, dalle 22, il centro storico del paese. Si balla con la JukeBox Band. Allo scoccare della mezzanotte verranno lanciate in cielo le lanterne.

LA THUILE – Dalle 18, nella piazza del capoluogo, partirà la tradizionale fiaccolata dei bambini. Al termine cioccolata calda per tutti!

LA THUILE – La Thuile saluterà l’ultimo giorno dell’anno e accoglierà quello nuovo inebriandosi, nella piazza del capoluogo dalle 23, di tanta bella musica e ballando sotto le stelle con gli Arhea54.

MORGEX – Capodanno in piazza con, a partire dalle 23, la musica dal vivo dei Nerovinile, aspettando la mezzanotte per un brindisi sotto le stelle.

NUS – Resta aperta fino al 6 gennaio in via Aosta al museo Tassi, dalle 14 alle 20, La casa di Babbo Natale, con i suoi personaggi animati, presepe in movimento e tanto altro in attesa della grande festa in onore della Befana.

OLLOMONT – Notte bianca a Ollomont. A partire dalle 23, concerto della band L’Orage e a seguire Dj Set l’Orage. Alla fine dello show vin brûlé e panettone per tutti.

PONTEY – La sala polivalente della microcomunità fa da cornice alla mostra dell’artigiano Serafino Servodidio. La filiera del pane nero, la filiera della fontina, la filiera della fienagione e Pontey in miniatura. Tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello di Bosses accoglie fino al 6 gennaio, le Petit marché de Noël, il mercatino che mette in risalto gli oggetti dell’artigianato tradizionale. Orario di apertura dalle 14.30 alle 19.

SAINT-VINCENT – La fabbrica dei doni di Natale invita i bambini di tutte le età a realizzare, con l’aiuto degli Elfi, i magici aiutanti di Babbo Natale, doni da portare ad amici, parenti e genitori. L’appuntamento giornaliero, dalle 15 alle 19, è alla Galleria civica di via Chanoux.

SAINT-VINCENT – Aspettando il 2019 musica dalle 21 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Allo scoccare della mezzanotte grandi fuochi artificiali in Viale Piemonte. TORGNON – Aspettando l’anno nuovo in musica con dj in piazza Frutaz a partire dalle 22.30.

MARTEDI 1 GENNAIO

AOSTA – Concerto di Capodanno nel cuore della città. Dalle 11 il teatro Splendor risuonerà delle note dell’Orchestra Sinfonica Pergolesi diretta dal maestro Gudni Emilsson. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Ciaolapo Onlus.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Fiaccolata per le vie di Orbeillaz. A seguire cioccolata calda e vin brûlé davanti alla chiesetta. Il ricavato della serata sarà utilizzato per la ristrutturazione delle sue grondaie. Il ritrovo è previsto alle 20.30 in località Traversagna.

CHAMOIS – Nella sala polivalente del comune, dalle 18, con la collaborazione di CinemAmbiente di Torino, cortometraggi per bambini con merenda.

COGNE – La sala Maison de la Grivola ospita, dalle 17, il concerto di Capodanno con il Quintetto d’Archi dei Solisti dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

ISSIME – Per inaugurare il 2019 in allegria, la banda musicale del paese, Musikkapelle “La Lira”, diretta dal Maestro Enrico Montanari, propone un concerto in stile “Wiener Philarmoniker”. L’appuntamento è alle 12 presso l’Auditorium z’Lannsch Hous.

LA MAGDELEINE – La zona sportiva ospita, dalle 12, l’ottava edizione della gara di pupazzi di neve.

OLLOMONT – Il villaggio di Babbo Natale ospita, dalle 17.00, il concerto di Maria Caldara e Vincent Boniface. Alla fine dello show… vin brûlé e panettone per tutti.

SARRE – Nella palestra della Scuola “Cirillo Blanc” di Località Tissoret, classico tombolone di Capodanno a partire dalle 14,30.

MERCOLEDÌ 2 GENNAIO

AYAS – Nell’auditorium della Monterosa spa di frazione Champoluc risuoneranno le note del Concerto di Capodanno con un repertorio di Mozart e Haydin. Appuntamento alle 21.15.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, la presentazione del libro di Silvio Giono-Calvetto “La macchina del fango”.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita a partecipare al torneo di Burraco a coppie. Parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza. Appuntamento alle 21.

COURMAYEUR – Va in scena, dalle 18.30, il primo appuntamento serale con Skymoon. E’ la prima volta che l’avveniristica funivia Skyway Monte Bianco rimane aperta la notte durante l’inverno per una serata di musica Jazz e un aperitivo nel punto più basso del cielo a 3466 metri di altitudine.

GABY – La casa Ciamporcero fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro “I giorni della neve” di Francesco Casolo e Michele Freppaz.

GRESSONEY-LA-TRINITE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21.15, la presentazione del libro “Nuovo Polverelli Minore” di Davide Branca.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La saletta della biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro di Ada Busazzi “Alpi&Alps” .

ISSOGNE – Il maniero fa da cornice all’evento Té al Castello, visita-racconto in una suggestiva atmosfera serale, durante il servizio del té alla scoperta della del nuovo percorso di visita dedicato a Vittorio Avondo. L’appuntamento è per le 17. Si replica giovedì 3 e venerdì 4 gennaio.

MORGEX – La biblioteca comunale fa da sfondo, alle 18, alla lettura-concerto che, in atmosfera jazz declinerà musiche e racconti di Natale in diversi modi. Leggono Amina Magi e Nicole Vignola. Voce e sax Mauro Majore, tastiere e elettronica Geppy Rizzo.

NUS – l’Osservatorio Astronomico di Lignan propone due speciali visite guidate a tema: alle 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del Sole in laboratorio eliofisico, alle 21.30 la visita guidata notturna con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e i telescopi della terrazza didattica. Fino a sabato 5 gennaio.

OLLOMONT – In frazione Chez Collet il villaggio di Babbo Natale propone alle 17 lo spettacolo di Max Arrigno. Alla fine dello show vin brûlé e panettone per tutti.

TORGNON – La sala consiliare accoglie, alle 18, la presentazione del libro “In fondo al crepaccio” – Cronaca di un soccorso impossibile di Katja Centomo. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo info@torgnon.net

VALTOURNENCHE – Sulla piazzetta delle guide, dalle 16 alle 20, sarà allestito, fino al 6 gennaio, il mercatino dell’Epifania.

VALTOURNENCHE – Il centro congressi ospita, alle 21, una serata per conoscere le imprese alpinistiche della giovane guida alpina del Cervino François Cazzanelli.

GIOVEDÌ 3 GENNAIO

BREUIL CERVINIA – Il cinéma des guides accoglie, alle 21, il concerto di pianoforte con il musicista David Cerquetti. Con la partecipazione dei musicisti Philippe Bich e Alex Mariolet

BRUSSON – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21.15 il concerto di musica classica ”Sulle ali della musica” con un repertorio che va da Arcangelo Corelli a Massenet e Verdi.

CHAMPORCHER – Alle 17 in località Chardonney va in scena la fiaccolata dei bambini. Al termine saranno distribuite bevande calde e panettone.

CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale di San Nicola di frazione Castello risuoneranno, alle 21, le note del coro Sant’Orso.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, Presentazione del libro “Sguardi” di Roberto Andrighetto.

COGNE – I maestri di sci organizzano la fiaccolata di buon auspicio nelle vie del paese alle 17.30.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale accoglie, alle 16, il secondo appuntamento con autori in vetta ”Personal Book Shopper: Valentina Berengo e Gioia Lovison”.

GRESSONEY-LA-TRINTE – Il gruppo folkloristico di Gressoney si esibirà, alle 21, sulla piazza del paese in danze e musiche della tradizione Walser e sfoggiando il prezioso costume locale.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La saletta della biblioteca accoglie, alle 18, la presentazione del libro di Luigi Busatto “Vite scandite dal suono di una sirena” , testimonianze, vissuti, considerazioni e riflessioni sullo stabilimento più importante della Valle d’Aosta “La Cogne”.

LA MAGDELEINE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, all’esibizione del coro gospel “Quincy Blue Choir” con un repertorio di canti natalizi.

LA SALLE – Maison Gerbollier fa da cornice, alle 20.45, alle testimonianze dirette dei Sallereins. A cura di Eliseo Lumignon.

LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale, alle 21, risuoneranno le note del concerto del coro All Sisters.

MORGEX – Incontro con gli alpinisti François Cazzanelli e Marco Camandona che ci parleranno delle spedizioni sul monte Everest e sul Lhotse effettuate la scorsa primavera. Appuntamento all’auditorium alle 21.

OLLOMONT – In frazione Chez Collet il villaggio di Babbo Natale propone alle 17 lo spettacolo di Two Blush. Alla fine dello show vin brûlé e panettone per tutti.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La chiesa di Saint-Leonard ospita, alle 20.30, la presentazione del libro “Un prete in cammino” con l’autore Don Ivano Reboulaz.

TORGNON – La palestra della scuola elementare fa da cornice, alle 20.30, Concerto per il nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica Bosconerese.

VALSAVARENCHE – L’Hostellerie du Paradis propone, alle 21, una proiezione fotoraccontata

VALTOURNENCHE – L’amministrazione comunale invita a trascorrere un pomeriggio alla scoperta degli artigiani locali direttamente direttamente nei loro laboratori che apriranno le porte dalle 16 alle 19.

VENERDÌ 4 GENNAIO

AYAS – Nell’auditorium della Monterosa spa di frazione Champoluc risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto della Befana con musiche tratte da popolari operette.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei cori La Vallée du Cervin e La Neuventse di Nus.

BRUSSON – Il piazzale della chiesa fa da palcoscenico allo spettacolo di circo, giocoleria e fuoco alle 18.

CHAMOIS – L’amministrazione comunale in collaborazione con Slow Food Val d’Aosta, organizza una degustazione di pane della tradizione, vini, toma e Fontina. Appuntamento nella sala polivalente alle 18.

COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 16, premiazione del sesto concorso letterario ”Una storia del mio paese”.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Alle 21.15 nella sala polivalente proiezione di un film a tema freeride.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La saletta della biblioteca accoglie, alle 18, la presentazione del catalogo della decima edizione di Muse Diffuse edito da Polini editore che ha riproposto un percorso tra arte e storia lungo i sentieri delle valli limitrofe attraversate da “migranti” walser e diretti alle terre di lingua tedesca.

LA MAGDELEINE – La Torretta ospita, alle 21, la presentazione del libro fotografico ”Terra Sanctadi Maria Vassallo e Enrico Formica.

MORGEX – La biblioteca accoglie, alle 17.30, la presentazione libro di Carmen Venturella “4 volte sul Cammino”, un racconto diverso sul Cammino di Santiago.

OLLOMONT – In frazione CHez Collet il villaggio di Babbo Natale propone alle 17 lo spettacolo del Duo Defert. Alla fine dello show vin brûlé e panettone per tutti.

QUART – Festa della befana a Spassalandia in regione Amérique 9 dalle 20.

TORGNON – Una fiaccolata speciale dove i protagonisti sono i bambini, nati dal 2005 al 2013. Ritrovo alle ore 16.45 presso la partenza della telecabina con attrezzatura da sci, casco e senza bastoncini.

VALSAVARENCHE – La chiesa Madonna del Carmine, in frazione Dégioz, ospita, alle 21, il concerto del coro Sant’Orso. VALTOURNENCHE – Il centro congressi ospita, alle 21, il concerto di Buon Anno.

Condividi

ULTIME NEWS