Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre in piazza Chanoux la montagna si racconta con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. Alle 17 appuntamento con “Viaggio in Antartide” di e con Marco Farina. Alle 21 presentazione delle squadre Asiva 2020 la partecipazione del Presidente Asiva, Marco Mosso.

SAINT-MARCEL – In occasione della Festa di Santa Croce a Plout, Messe al Santuario alle 9, 10.30 e 18.30. Alle 14 gara di bocce – memorial Camillo Nouchy – Roberto Martinet.

MARTEDÌ 10 SETTEMBRE

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre in piazza Chanoux la montagna si racconta con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. Alle 11.30 presentazione “Città senza Auto 2019”. Alle 17 Fondazione Montagna Sicura presenta la conferenza “Salute e montagna negli eventi endurance”. Interverranno Lorenzo Pratali, Guido Giardini e Grégoire Millet. Alle 18.15 si parla di “Disabilità e sport” con la partecipazione dei rappresentanti della Disval, Andrey Borney per Aspert e i “laboratori del sorriso”. Alle 21.00 collegamento per la partenza delTot Dret.

AOSTA – La biblioteca regionale ospita, alle 21, la presentazione del volume “Relazione del Primo viaggio intorno al mondo” scritto da Antonio Pigafetta, omaggio allo scrittore, navigatore e geografo italiano, in occasione dei 500 anni della prima circumnavigazione del globo. Alle ore 22.00 verrà servito il buffet dei 500 anni, buffet multietnico.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Parte alle 21 il Tot Dret, la corsa che si affianca al più duro e affascinante Tor des Géants. 130 km e 12 000 m di dislivello positivo lungo i sentieri dell’Alta Via 1 della Valle d’Aosta con partenza da Gressoney-Saint-Jean ed arrivo nel comune di Courmayeur. La gara si svolge in una sola tappa, velocità libera, in un tempo massimo di 44 ore e in regime di semi-autosufficienza.

SAINT-MARCEL – In occasione della Festa di Santa Croce a Plout, alle 9 Messa per i benefattori del Santuario.

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE

AOSTA – Appuntamento alle 17 con “Ebike Tour”, al tramonto per scoprire il lato romantico della Valle d’Aosta, con degustazione di prodotti locali. Tour con guida cicloturistica con prenotazioni che devono essere effettuate almeno 24 ore prima all’Office régional du Tourisme (telefono 0165-236627; mail [email protected]).

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre in piazza Chanoux la montagna si racconta con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. Alle 16.30 proiezione di video e commenti sui primi arrivi del Tor des Géants e del Tor des Glaciers. Alle 17 dibattito su “La nuova offerta turistica della montagna” insieme a Fondazione Montagna Sicura. Alle 21 va in scena “La conquista del Cervino”, spettacolo teatrale a cura della compagnia Teatro d’Aosta.

CHATILLON – Il salone dell’ex Hotel Londres ospita, alle 20.45, la presentazione della stagione 2019 – 2020 ”Essere & Apparire” a cura di Padre Stefano Campana. Intervengono Serenella Brunello e il giornalista Enrico Martinet.

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE

AOSTA – Nella sezione ragazzi della Biblioteca regionale, alle 17.30, è di nuovo l’ora del racconto. Le animatrici della biblioteca animeranno la lettura di un libro per ragazzi. A seguire un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca.

AOSTA – Dal 4 al 12 settembre in piazza Chanoux la montagna si racconta con “Alpine Mountain Experience”, un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti. Nove giorni di dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. A partire dalle 18.30 Talk con i protagonisti del Tor des Géants e del Tor des Glaciers.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

AOSTA – Nel giardino di Sant’Orso, di fronte al vecchio cimitero momumentale, appuntamento con il mercatino del Collettivo “La terra che ride”.Sarà possibile acquistare i prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica.

COURMAYEUR – Venerdì a piedi alla scoperta della Val Ferret e della Val Veny. L’escursione a piedi con guida escursionistica naturalistica è adatta ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Pagamento presso l’Ufficio del Turismo fino al mattino stesso della gita a partire dalle 8.30.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Dal 13 al 15 settembre torna il Premio Subito Gressoney che riunirà anche quest’anno le più importanti firme del giornalismo italiano. Alle 11.30, a villa Deslex, incontro con le scuole con Nico Piro (inviato Rai) e Francesca Milano (social media editor il Sole 24 Ore) sul tema “Come cambia il mestiere del giornalista e perché in un mondo iperconnesso è ancora necessario andare a guardare con i propri occhi”.

Condividi

ULTIME NEWS