Tumori: convenzione a tre per la ricerca
ATTUALITA'
di news il
16/12/2011

Tumori: convenzione a tre per la ricerca

Donna Allegra Agnelli, presidente della Fondazione per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, il dottor Pier Eugenio Nebiolo, presidente della Fondazione della Valle d’Aosta e il dottor Marco Boglione della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia hanno siglato in tarda mattinata, la convenzione che dà avvio alla stretta collaborazione in materia di ricerca di base e clinica oltre che per la diagnosi e la cura dei tumori tra le tre fondazioni.
Nell’ambito della legge regionale 32/2010, che istituisce la Fondazione valdostana per la ricerca sul cancro, e’ previsto un finanziamento pari a 1 milione di euro all’anno per il triennio 2010/2012.
“Il centro di Candiolo è parso sin da subito il partner ideale – ha spiegato Albert Laniece, assessore regionale alla Sanità – abbiamo già condiviso progetti di ricerca importanti. La speranza e’ che ci siano ricadute sia per i pazienti sia per i nostri medici, in un circuito che porti vantaggi a livello di formazione e va da sè, per la ricerca”.
Nella foto, Allegra Agnelli, Pier Eugenio Nebiolo e Marco Boglione siglano la convenzione che dà via alla stretta collaborazione tra le tre Fondazioni.
(cinzia timpano)

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...