Tumori: convenzione a tre per la ricerca
ATTUALITA'
di news il
16/12/2011

Tumori: convenzione a tre per la ricerca

Donna Allegra Agnelli, presidente della Fondazione per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo, il dottor Pier Eugenio Nebiolo, presidente della Fondazione della Valle d’Aosta e il dottor Marco Boglione della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia hanno siglato in tarda mattinata, la convenzione che dà avvio alla stretta collaborazione in materia di ricerca di base e clinica oltre che per la diagnosi e la cura dei tumori tra le tre fondazioni.
Nell’ambito della legge regionale 32/2010, che istituisce la Fondazione valdostana per la ricerca sul cancro, e’ previsto un finanziamento pari a 1 milione di euro all’anno per il triennio 2010/2012.
“Il centro di Candiolo è parso sin da subito il partner ideale – ha spiegato Albert Laniece, assessore regionale alla Sanità – abbiamo già condiviso progetti di ricerca importanti. La speranza e’ che ci siano ricadute sia per i pazienti sia per i nostri medici, in un circuito che porti vantaggi a livello di formazione e va da sè, per la ricerca”.
Nella foto, Allegra Agnelli, Pier Eugenio Nebiolo e Marco Boglione siglano la convenzione che dà via alla stretta collaborazione tra le tre Fondazioni.
(cinzia timpano)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...