ARCHIVIO COMUNI
di news il
22/02/2012

Rhêmes-Saint-Georges, bilancio al vaglio del Consiglio

É convocato per questa sera, mercoledì 22 febbraio, alle 20.30, il Consiglio comunale di Rhêmes-Saint-Georges per l’esame di 14 punti all’ordine del giorno.
L’argomento che terrà banco sarà l’approvazione del bilancio pluriennale 2012/2014, con le conseguenti introduzioni dell’Imposta municipale propria che va a sostituire l’Ici, e della tassa di soggiorno, in accordo con la linea adottata dalla Comunità montana Grand Paradis.
All’ordine del giorno anche l’approvazione della convenzione con la comunità montana per il progetto “Vignes et terroirs” nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia/Francia Alcotra 2007/2013. Si tratta di un’iniziativa nata per la valorizzazione transfrontaliera dei prodotti rurali delle regioni montane che unisce la Comunità montana Grand Paradis e la Communauté de Communes du Canton d’Aime.
Obiettivi del progetto la promozione della filiera corta, la creazione di un sistema di presentazione dei prodotti che possa veicolare l’immagine del territorio rurale nel suo insieme, l’innovazione delle produzioni tradizionali perché possano distinguersi sul mercato rafforzando la caratterizzazione del luogo di produzione.
Inoltre tra le finalità, si legge sul progetto, quella di offrire ai produttori nuove soluzioni di organizzazione commerciale verso i residenti e i turisti e di contribuire al mantenimento dell’aspetto patrimoniale dell’agricoltura, in particolare della vigna e dei frutteti.
(e.d.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...