Mondiali studenteschi: quattro podi per le azzurre
SPORT
di news il
07/03/2012

Mondiali studenteschi: quattro podi per le azzurre

Sole caldo e cielo azzurro hanno accolto oggi la prima giornata di gare dei Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney.
Le prime a scendere sono state le ragazze dello sci alpino, tra le quali ha ottenuto dei buoni risultati la scuola di Schladming. A vincere è stata infatti l’austriaca Janine Vierthaler (41″96), che ha preceduto la coppia azzurra formata dalle due altoatesine Vivien Insam (foto) e Nadia Delago. Insam, campionessa regionale Allievi, ha chiuso la gara con 32/100 di svantaggio dalla Vierthaler; quarta la francese Romane Geraci, seguita dall’altra altoatesina Magdalena Haas, mentre la miglior rappresentante dell’Italia A è stata la valdostana Deborah Pedrini dell’Istituto Luigi Einaudi di Aosta (15° posto per lei).
A mezzogiorno le ragazze erano impegnate in una seconda gara, dove Janine Vierthaler, vincitrice in mattinata, è uscita nella parte inziale della pista, complice un errore tra le prime porte. La defezione dell’austriaca ha spianato la strada alla francese Geraci (41’’64) dell’Istituto Bourg-Saint-Maurice, quarta nella competizione precedente. Dietro di nuovo una grande Italia, sempre grazie alla coppia vincente Insam e Delago, di nuovo seconda e terza, che hanno così registrato degli ottimi tempi per il loro istituto ITE Raetia di Ortisei.
Al maschile, invece,ottimi risultati per i francesi, soprattutto grazie a Robin Fressard, vincitore del primo gigante con il tempo di 40″13; il miglior azzurro è stato Tobias Prossliner (6°).
Nella seconda manche Fressard non ha trovato il feeling giusto con la pista e si è piazzato quarto, la vittoria è andata così al tedesco Fabian Gratz (Werdenfels Gymnasium), con 18/100 su Marchant (41″58); terzo l’austriaco Moritz Marko, al primo podio stagionale, mentre il miglior italiano è stato l’altoatesino Matthias Steinmair (5°), studente dell’istituto ITE Raetia di Ortisei.
Nel pomeriggio, è stata la volta dello slalom in notturna. La prima delle due gare in programma è stata vinta dalla giovane austriaca Therese Steinlechner, unica a scendere sotto i 36″ (35″97). Seconda con 1″23 di distacco l’altra biancorossa Elisabeth Reisinger, che ha preceduto la francese Loraine Tissier. La miglior italiana è stata Andrea Giorgia Dalmasso (14° posto).
L’austriaca Nina Ortlieb, ha vinto il secondo slalom (37″75) infliggendo 20/100 alla spagnola Ona Rocamora, diciannovesima nella prima competizione e poi capace di superare Tissier (terza) e Steinlechner (quarta). Più sfortunata Reisinger, uscita nella parte alta del tracciato, mentre la miglior italiana è stata nuovamente Andrea Giorgia Dalmasso (undicesima).
Al maschile il trionfo del primo slalom è andato al francese Hugo Geraci, al traguardo in 35″33, 4/100 in meno del compagno di scuola Leny Herpin; terzo il tedesco Nikolaus Ertl, mentre dietro era ancora Francia con Elie Gateau e Paul Perrier, tutti del medesimo istituto.
Nel secondo slalom i cugini d’oltralpe hanno ottenuto nuovamente il tempo migliore, stavolta grazie a Elie Gateau (35″24). In questa seconda prova anche l’Italia ha avuto le proprie soddisfazioni: l’altoatesino Simon Mauberger dell’istituto di Malles si è piazzato secondo con un solo centesimo di ritardo, precedendo Geraci di 15/100.

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...