Terremoto in Valle: seconda scossa intorno alle 13
CRONACA
di news il
29/05/2012

Terremoto in Valle: seconda scossa intorno alle 13

L’ennesima forte scossa di terremo tra Veneto ed Emilia Romagna – con epicentro Modena – è stata avvertita nitidamente anche nella nostra regione. Qualche minuto dopo le 9, nel centro storico, da alcuni uffici dell’amministrazione regionale e da alcuni negozi, le persone sono scese in strada, molto spaventate. Decine le telefonate alla protezione civile, ai vigili del fuoco e al 118; non si registra alcun danno né a persone né a beni immobili. A scopo precauzionale, sono stati evacuati l’ex Brambilla di Verrès, sede staccata del politecnico di Torino, la sede Inps di Aosta e alcuni piani di palazzo regionale, in piazza Deffeyes.
Stamattina la forte scossa che ha nuovamente interessato il Nord Est del bel paese aveva addirittura portato alla interruzione del traffico ferroviario, ripreso con regolarità poco prima delle 13.
Sempre intorno alle 13, una seconda scossa, avvertita anche in Valle. Si tratterebbe di una scossa dovuta alla propagazione dell’onda sismica; la Protezione Civile conferma che al momento non sussiste alcun pericolo per la popolazione.
Intanto, stanno rientrando in Valle alcuni dei volontari che da venerdì scorso si trovavano a Mirandola (Modena), impegnati con la colonna mobile della protezione civile; due di loro si sono leggermente infortunati proprio in seguito alla forte scossa delle 9.07 di stamane. Anche una terza volontaria risulta leggermente contusa dopo essere caduta e aver battuto la schiena.
(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...