CULTURA & SPETTACOLI
di news il
20/11/2012

Cinema: al Noir workshop su casting e agenti

Fornire all’attore gli strumenti per costruire “la verità di un’interpretazione”, renderlo più flessibile alle diverse richieste che possono emergere da un set cinematografico, acquisire consapevolezza del video e dei suoi spazi rispetto alla recitazione in teatro, sviluppare tecniche di presentazione e approccio alle audizioni.
Sono tra gli obiettivi del workshop “Casting e agente” promosso da Officine Mattòli – Centro di formazione (www.officinemattoli.it) nell’ambito del Courmayeur Noir in Festival.
Il workshop si terrà l’11 e 12 dicembre a cura di Marita D’Elia, casting director di cinema e fiction e di Daniele Orazi, agente di Officine artistiche.
Le lezioni sono in programma dalle 10 alle 19, il primo giorno e dalle 9 alle 18 mercoledì 12. La quota di partecipazione è di 135 euro per gli attori, 70 euro per gli uditori.
Per iscriversi (e-mail con foto e curriculum a info@officinemattoli.it con oggetto “Workshop Noi”) c’è tempo fino al 3 dicembre, i residenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria avranno priorità d’ammissione.
In linea con il tema della manifestazione ospitante, il lavoro si concentrerà su soggetti e scene tratte da film e fiction di genere noir, crime e in generale sul tema della tensione e della suspence. Inoltre si dedicherà spazio ai monologhi e all’improvvisazione. Al termine dello stage, che ha carattere formativo, sarà rilasciato a richiesta il dvd delle riprese effettuate.

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...
Aosta, l’Oratorio San Filippo Neri chiede aiuto per completare la ristrutturazione da 2,5 milioni
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovrebbe concludersi per giugno. L'Oratorio San Filippo Neri cerca però fondi dalla comunità
il 07/02/2026
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovr...