A Chambave, Charvensod e Issime le prime targhe Beauclimat
ATTUALITA'
di news il
13/12/2012

A Chambave, Charvensod e Issime le prime targhe Beauclimat

Sono un edificio della FC Service srl di Charvensod, il nuovo complesso scolastico del comune di Issime, e un’abitazione nel comune di Chambave sono i primi edifici certificati con il metodo regionale Beauclimat a ottenere le targhe energetiche in classe A+.
Il primo riguarda uffici di nuova costruzione, aventi un involucro opaco con trasmittanza di circa 0,15 W/m2K, impianto di climatizzazione invernale con pompa di calore di tipo acqua – acqua e impianto fotovoltaico con moduli policristallini di circa 25 kWp.
La seconda targa per il nuovo complesso scolastico del comune di Issime, servito da una caldaia a combustione a pellet e da una pompa di calore di tipo acqua – acqua, oltre a un impianto fotovoltaico con moduli policristallini con potenza di picco di circa 10 kW.
Il terzo edificio, l’abitazione di Chambave, ha un involucro opaco con trasmittanza 0,13 W/m2K, un impianto solare termico a tubi sottovuoto e un impianto fotovoltaico monocristallino da 5,7 kW di picco.
Le targhe consegnate testimoniano il fatto che anche in Valle è stata intrapresa, in tutti i settori, la strada verso costruzioni energeticamente efficienti e verso gli zero energy buildings richiesti dalla direttiva europea.
La targa energetica può essere richiesta, gratuitamente, per ogni edificio certificato con il metodo regionale Beauclimat: la richiesta va effettuata su apposita modulistica indirizzata allo sportello informativo Info Energia Chez Nous promosso dall’Assessorato delle attività produttive presso Finaosta S.p.A. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800 604 110.
(re.vdanews)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...
Aosta, tutto il consiglio unito per la lotta alla violenza sulle donne
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgimento di reti e associazioni e scuole
il 27/11/2025
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgim...