Courmayeur, tassa di soggiorno: le novità dopo l’inverno
POLITICA & ECONOMIA
di news il
27/12/2012

Courmayeur, tassa di soggiorno: le novità dopo l’inverno

Le modifiche alla tassa di soggiorno definite con la delibera quadro dalla giunta regionale saranno adottate dal Comune di Courmayeur solo al termine della stagione invernale.
Lo ha deciso questo pomeriggio il Consiglio comunale all’unanimità, ritenendo «inopportuno apportare modifiche a stagione in corso».
La sperimentazione dell’imposta ha portato nelle casse del Comune «meno di quanto previsto», circa 140 mila euro, cifra che, come ha spiegato l’assessore al Turismo, Ferruccio Truchet, «è andata a contribuire al 10% del servizio di trasporti turistici della Regione, mentre la restante parte è finita nel capitolo del turismo a bilanciare i tagli dei trasferimenti».
La minoranza si è detta «contraria» al fatto che l’imposta non sia vincolata a un progetto in modo che «gli albergatori possano spiegare al cliente come sarà utilizzata e che possa avere in qualche modo un ritorno d’immagine» ha spiegato Matteo Albarello.
(erika david)

“Paesaggio animato”: a Emarèse una tre giorni per il rilancio della cultura attraverso le ex miniere di amianto
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, la rassegna ha proposto esposizioni fotografiche e installazioni video, proiezioni cinematografiche e performance innovative, progetti scolastici e tavoli di lavoro al fianco della comunità
il 19/10/2025
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, la rassegna ha proposto esposizioni fotografiche e installazioni video, proiezioni cinematografiche e performance...