Courmayeur, tassa di soggiorno: le novità dopo l’inverno
POLITICA & ECONOMIA
di news il
27/12/2012

Courmayeur, tassa di soggiorno: le novità dopo l’inverno

Le modifiche alla tassa di soggiorno definite con la delibera quadro dalla giunta regionale saranno adottate dal Comune di Courmayeur solo al termine della stagione invernale.
Lo ha deciso questo pomeriggio il Consiglio comunale all’unanimità, ritenendo «inopportuno apportare modifiche a stagione in corso».
La sperimentazione dell’imposta ha portato nelle casse del Comune «meno di quanto previsto», circa 140 mila euro, cifra che, come ha spiegato l’assessore al Turismo, Ferruccio Truchet, «è andata a contribuire al 10% del servizio di trasporti turistici della Regione, mentre la restante parte è finita nel capitolo del turismo a bilanciare i tagli dei trasferimenti».
La minoranza si è detta «contraria» al fatto che l’imposta non sia vincolata a un progetto in modo che «gli albergatori possano spiegare al cliente come sarà utilizzata e che possa avere in qualche modo un ritorno d’immagine» ha spiegato Matteo Albarello.
(erika david)

Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»
il 22/01/2026
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente ...
«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...