Bestiame: Valle d’Aosta indenne da brucellosi e leucosi e in netto miglioramento per Tbc e Ibr
POLITICA & ECONOMIA
di news il
28/12/2012

Bestiame: Valle d’Aosta indenne da brucellosi e leucosi e in netto miglioramento per Tbc e Ibr

I risultati della bonifica sanitaria, dopo un percorso durato 4 anni, sono «più che soddisfacenti».
Lo ha detto l’assessore alla Sanità Albert Lanièce illustrando il programma regionale 2013 della bonifica passato al vaglio della giunta regionale questa mattina.
La prevalenza della tubercolosi bovina è scesa dal 3,30% di inizio legislatura allo 0,28, mentre l’incidenza di nuove aziende positive dal 2,09% allo 0,009.
La commissione europea ha inoltre sancito che la Valle d’Aosta è esente da brucellosi bovina e ovo-caprina e da leucosi.
Buoni risultati anche per la rinotracheite bovina dai 1700 capi infetti e abbattuti del 2009, il 2012 chiuderà con un totale di circa 500 capi (410 i casi emersi a oggi dallo screening sul 60% delle aziende).
(erika david)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...