Donne e lavoro: un quarto delle aziende è rosa
POLITICA & ECONOMIA
di news il
08/03/2013

Donne e lavoro: un quarto delle aziende è rosa

Sono il 24,7%, l’8% in più rispetto al 2011, percentuale superiore a quella nazionale, le aziende al femminile valdostane.
Un settore stabile, come emerge dai dati relativi al quarto trimestre 2012, che predilige l’occupazione nel turismo, nell’agricoltura e nei servizi per le imprese, un po’ meno i settori del trasporto, delle assicurazioni e del credito. Crescono le imprenditrici in ambito manufatturiero, commerciale e dei servizi alle imprese.
«Si tratta di dati certamente positivi – commenta il presidente della Chambre valdôtaine, Nicola Rosset -, che non devono però farci dimenticare il difficile momento economico che stiamo attraversando. Se infatti non registriamo fenomeni di decrescita del comparto imprenditoriale femminile, è altrettanto vero che i numeri sempre molto contenuti non consentono di individuare veri e propri trend di crescita. Questo deve rappresentare certamente uno stimolo a lavorare ulteriormente nella direzione di favorire l’imprenditorialità femminile anche attraverso politiche che permettano una sempre maggiore conciliazione tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. É innegabile, infatti, che essere donna e imprenditrice è oggi ancora molto difficile».
(re.vdanews)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...