Simbolo: l’Union Valdôtaine presenta oggi ricorso al tribunale di Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di news il
10/04/2013

Simbolo: l’Union Valdôtaine presenta oggi ricorso al tribunale di Aosta

«Quest’oggi presentiamo ricorso al tribunale di Aosta». L’avvocato Stefano Di Francesco – che insieme al collega Lorenzo Sommo difende gli interessi del Mouvement, commenta così la decisione del tribunale delle imprese di Torino che ieri, martedì, si è dichiarato non competente per la querelle sul simbolo e sul nome di Union Valdôtaine e Union Valdôtaine Progressiste.
«Ricorrendo al tribunale delle imprese abbiamo inteso chiedere una tutela civilistica – spiega l’avvocato Di Francesco. Il tribunale delle imprese di Torino non è entrato nel merito e neppure si è dichiarato incompetente per territorio ma ha stabilito che la materia non è relativa alla proprietà industriale o intellettuale ma è riconducibile a un’azione di tutela del simbolo».
Già in occasione delle elezioni politiche, l’Union Valdôtaine aveva segnalato all’Ufficio centrale elettorale presso il tribunale la possibile ‘confondibilità’ del simbolo, a sua volta inserito nel simbolo della coalizione. In quell’occasione l’Ufficio aveva ritenuto che non ci fosse confondibilità tra i simboli».
(c.t.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...