Bioetica: si parla di sfide e di incontro con la diversità
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
19/04/2013

Bioetica: si parla di sfide e di incontro con la diversità

Da un lato l’alimentazione consapevole, come presupposto irrinunciabile per un sano e corrette stile di vita; poi, l’importanza di un atteggiamento culturale in grado di riconoscere il valore della formazione continua, per accrescere con costanza le competenze e lo spirito di iniziativa quanto per aprirsi all’altro, per capire che tutte le culture sono ricchezza. E ancora, il richiamo alla trasparenza e affidabilità dei comportamenti per una consapevolezza piena dei diritti e dei doveri di cittadino responsabile, attivo e solidale. Sono questi i temi dei tre incontri sulla qualità della vita organizzati dal Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita con l’Ordre International des Anysetiers e il patrocinio della presidenza della Regione che si concludono con un aperitivo-buffet ‘a tema’. Nel mese di marzo si è parlato di stili di vita corretti, di consumerismo consapevole e di aspettativa di vita con il professor Domenico Palombo, professore di Chirurgia vascolare all’Università Genova e direttore del Dipartimento di Chirurgia specialistica all’azienda ospedaliera universitaria San Martino. Il secondo incontro, in programma quest’oggi, venerdì 19 aprile verterà sul tema ‘Non sarai solo: le nuove sfide e l’incontro con l’altro’; interverrà la professoressa Luigia Melillo, ordinario di Medicina e Bioetica Interculturale dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli e presidente del Centro LifeLongLearning. Partendo dall’accettazione ‘dell’altro’, si parlerà delle prospettive di apprendimento. Siamo e saremo sempre più nel vortice del cambiamento; quelle che si consideravano ieri svolte epocali oggi sono giù obsolescenze. L’apprendimento permanente diventa perciò un obbligo così come la comunità deve aprirsi all’altro. L’intervento della professoressa Melillo si alternerà ad alcuni brani musicali eseguiti dagli allievi del liceo musicale di Aosta. Non poteva che arrivare dalla cucina etnica l’aperitivo-buffet offerto dal ristorante indiano Gandhi di Torino, con una degustazione condotta dal proprietario Kumar Balwinder. Cocktail analcoolici saranno preparati e serviti dagli allievi dell’istituto professionale regionale alberghiero di Chatillon. Appuntamento nel salone di palazzo regionale alle ore 17.30.
Nella foto, la professoressa Luigia Melillo, ordinario di Medicina e Bioetica Interculturale all’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.
(cinzia timpano)

Bankitalia: l’economia in Valle rallenta nel 2025, -14% in 15 anni per le retribuzioni reali
L'analisi della filiale valdostana di Banca d'Italia mostrano un'economia cresciuta più lentamente nel 2025 (+0,4%) a causa dei problemi del settore siderurgico; tengono edilizia e turismo, ma è allarme per retribuzioni e invecchiamento
il 23/06/2026
L'analisi della filiale valdostana di Banca d'Italia mostrano un'economia cresciuta più lentamente nel 2025 (+0,4%) a causa dei problemi del settore s...
A Morgex arriva il “Carbonara Festival”: il vero gusto di Roma sbarca in Valle d’Aosta
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, stornelli e un menu da capogiro (anche senza glutine). L'ingresso è gratuito!
il 23/06/2026
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, st...
Laddove il servizio diventa empatia: la promessa della famiglia Théodule che dura da 70 anni
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un servizio a 360 gradi
il 23/06/2026
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un se...