Frana Montjovet: cominciati i lavori sulla statale 26
ATTUALITA'
di news il
21/05/2013

Frana Montjovet: cominciati i lavori sulla statale 26

Sono cominciati questa mattina i lavori di disgaggio dei massi ancora instabili sulla parete, dopo la frana che venerdì scorso si è riversata sulla statale 26, in comune di Montjovet, tra il km 70 e il km 71.8.
«I lavori sono cominciati stamattina – conferma il sindaco Rinaldo Ghirardi. Chi si occupa del disgaggio ha chiesto l’autorizzazione ad utilizzare esplosivi, ma per ora non è stato necessario. Stanno rimuovendo il materiale roccioso che ha invaso la sede stradale e poi si procederà al consolidamento del versante. I tempi sono piuttosto lunghi».
Al di là del disgaggio – così come comunica Anas SpA – dovrà essere consolidato il versante attraverso interventi di stabilizzazione con barre e chiodature e infine, il rivestimento con pannelli in fune e reti di acciaio ad alta resistenza da installare in aderenza alla parete. «Considerata la particolare ripidità della parete che rende ancora più delicate le lavorazioni – spiegano dall’Anas – si prevede di ultimare i lavori e riaprire il tratto stradale entro metà giugno».
La viabilità alternativa è garantita attraverso l’autostrada A5 con deviazioni al casello di Verrès (per il traffico in direzione Aosta) e al casello di Chatillon (per chi transita in direzione Torino).
L’Anas raccomanda prudenza agli automobilisti; a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete stradale.
Nella foto di Francesco Aymonod, i massi sulla strada statale.
(cinzia timpano)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...