Frana Montjovet: cominciati i lavori sulla statale 26
ATTUALITA'
di news il
21/05/2013

Frana Montjovet: cominciati i lavori sulla statale 26

Sono cominciati questa mattina i lavori di disgaggio dei massi ancora instabili sulla parete, dopo la frana che venerdì scorso si è riversata sulla statale 26, in comune di Montjovet, tra il km 70 e il km 71.8.
«I lavori sono cominciati stamattina – conferma il sindaco Rinaldo Ghirardi. Chi si occupa del disgaggio ha chiesto l’autorizzazione ad utilizzare esplosivi, ma per ora non è stato necessario. Stanno rimuovendo il materiale roccioso che ha invaso la sede stradale e poi si procederà al consolidamento del versante. I tempi sono piuttosto lunghi».
Al di là del disgaggio – così come comunica Anas SpA – dovrà essere consolidato il versante attraverso interventi di stabilizzazione con barre e chiodature e infine, il rivestimento con pannelli in fune e reti di acciaio ad alta resistenza da installare in aderenza alla parete. «Considerata la particolare ripidità della parete che rende ancora più delicate le lavorazioni – spiegano dall’Anas – si prevede di ultimare i lavori e riaprire il tratto stradale entro metà giugno».
La viabilità alternativa è garantita attraverso l’autostrada A5 con deviazioni al casello di Verrès (per il traffico in direzione Aosta) e al casello di Chatillon (per chi transita in direzione Torino).
L’Anas raccomanda prudenza agli automobilisti; a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete stradale.
Nella foto di Francesco Aymonod, i massi sulla strada statale.
(cinzia timpano)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...