Posted on

Ferrovia e Europa: temi dell’incontro con il premier Letta

Ferrovia e Europa:  temi dell’incontro con il premier Letta

Il senatore Albert Lanièce e il deputato Rudi Marguerettaz hanno sottoposto al presidente del Consiglio e al ministro Graziano Delrio tematiche nevralgiche per la Valle d'Aosta

Le norme di attuazione sul catasto, sul trasporto ferroviario, sulla sanità penitenziaria e la rappresentanza in Europa sono i temi che i due parlamentari valdostani Albert Lanièce e Rudi Marguerettaz hanno portato all’attenzione del presidente del Consiglio Enrico Letta e del ministro delle Regioni e Autonomie Graziano Delrio nell’incontro di oggi. «Abbiamo sottoposto loro – sottolineano i parlamentari – alcune tematiche nevralgiche per la Valle d’Aosta; con il ministro Delrio abbiamo in particolare modo approfondito la questione del trasferimento delle competenze del trasporto ferroviario. I cittadini valdostani stanno vivendo un grande disagio e non possono più attendere, anche perché abbiamo l’autostrada più cara d’Italia e, pertanto, occorre urgentemente risolvere il grave problema legato al trasporto su roataia». Lanièce e Marguerettaz hanno, inoltre, ribadito la necessità di inserire finalmente il principio dell’intesa per le modifiche allo statuto d’autonomia della Regione della Valle d’Aosta.
«Altra priorità da affrontare è la modifica della legge sull’elezione dei rappresentati italiani al Parlamento europeo, in quanto quest’ultima esclude di fatto la rappresentanza in Europa della Regione della Valle d’Aosta». In questa occasione il senatore Lanièce ha illustrato una sua proposta di legge. «L’incontro si è svolto in un clima di grande serenità e cordialità. Letta e Delrio hanno assicurato il proprio impegno per portare avanti i temi da noi sottoposti», hanno dichiarato i due parlamentari.

Condividi

LAST NEWS