Posted on

St-Rhémy-en-Bosses: lo Jambon Day sostituirà l’annullata Fête del prodotto Dop

St-Rhémy-en-Bosses: lo Jambon Day sostituirà l’annullata Fête del prodotto Dop

Domenica 14 luglio - nel borgo ai piedi del colle del Gran San Bernardo - si terrà un'intera giornata alla scoperta del 're dei crudi'

Saltata per cause di forza maggiore la XLII (42ª) edizione della Fête du Jambon de Bosses Dop, il comitato per la promozione e la valorizzazione del prodotto ha comunque deciso di dedicare un’intera giornata alla scoperta del ‘re dei crudi’: lo Jambon Day. La notizia, per la verità, era già nell’aria, ma ora c’è anche l’ufficialità.
Domenica 14 luglio, all’interno del suggestivo borgo di St-Rhémy, gli attenti gourmet e i curiosi buongustai potranno visitare lo stabilimento di produzione e conoscerne contestualmente i segreti, assaggiare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop e apprezzarne le peculiarità nonché acquistarlo direttamente dal produttore, senza alcun passaggio intermedio.
Nel corso della giornata, che proporrà numerosi appuntamenti come le sessioni di salatura e sugnatura, quelle di taglio a coltello e disossatura, oltre a degustazioni guidate, sarà attivo un servizio di navetta gratuito dal parcheggio appositamente predisposto per l’occasione.
Questo il programma orario: sessione di preparazione coscia, salatura e sugnatura (dalle ore 10.30 alle 14.30 all’interno del prosciuttificio); sessione di disossatura e taglio a coltello (dalle ore 11.30 e ogni ora all’esterno del prosciuttificio); degustazione del VdA Jambon de Bosses Dop e Fontina (alle ore 11.00 e ogni ora all’interno di Casa Cortese); polenta e spezzatino (dalle ore 12.30).
(patrick barmasse)

Condividi

LAST NEWS