St-Rhémy-en-Bosses: lo Jambon Day sostituirà l’annullata Fête del prodotto Dop
Saltata per cause di forza maggiore la XLII (42ª) edizione della Fête du Jambon de Bosses Dop, il comitato per la promozione e la valorizzazione del prodotto ha comunque deciso di dedicare un’intera giornata alla scoperta del ‘re dei crudi’: lo Jambon Day. La notizia, per la verità, era già nell’aria, ma ora c’è anche l’ufficialità.
Domenica 14 luglio, all’interno del suggestivo borgo di St-Rhémy, gli attenti gourmet e i curiosi buongustai potranno visitare lo stabilimento di produzione e conoscerne contestualmente i segreti, assaggiare il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop e apprezzarne le peculiarità nonché acquistarlo direttamente dal produttore, senza alcun passaggio intermedio.
Nel corso della giornata, che proporrà numerosi appuntamenti come le sessioni di salatura e sugnatura, quelle di taglio a coltello e disossatura, oltre a degustazioni guidate, sarà attivo un servizio di navetta gratuito dal parcheggio appositamente predisposto per l’occasione.
Questo il programma orario: sessione di preparazione coscia, salatura e sugnatura (dalle ore 10.30 alle 14.30 all’interno del prosciuttificio); sessione di disossatura e taglio a coltello (dalle ore 11.30 e ogni ora all’esterno del prosciuttificio); degustazione del VdA Jambon de Bosses Dop e Fontina (alle ore 11.00 e ogni ora all’interno di Casa Cortese); polenta e spezzatino (dalle ore 12.30).
(patrick barmasse)