POLITICA & ECONOMIA
di news il
08/07/2013

Consiglio Valle, le ultime bordate della minoranza

La seduta convocato in notturna del Consiglio Valle si è aperto questa mattina con gli ultimi interventi della minoranza consiliare in merito alla discussione sul programma di governo presentato venerdì scorso dal candidato presidente Augusto Rollandin.
Per Luigi Berstchy (Uvp) ci sono alcuni punti condivisibili come “la difesa dell’ autonomia, ma poco altro. Grandi assenti casinò e ospedale”.
Alberto Bertin (Alpe)ha puntato il dito, ancora una volta sull’ aspetto della legalità e sulla povertà di contenuti del programma.
Roberto Cognetta (M5S), parlando “con il cuore in mano” chiede un cambiamento di rotta per “poter andare avanti”.
Laurent Vierin (Uvp)ha detto che “questa legislatura parte male, con un candidato presidente che, disconoscendo quanto affermato già a marzo scorso e in campagna elettorale, propone il mantenimento dell’ assessorato all’ ambiente. Noi respingiamo questa scelta e presenteremo un ordine del giorno per eliminarlo e per ridurre ulteriormente il numero degli assessorati”.
Sul programma, Vierin dice di non “condividere nulla, perché ripropone una impostazione verticistica, con un centralismo valdostano che sta facendo morire i piccoli comuni”.
In conclusione, Vierin lancia un appello: “chiedo a tutti i allontani, compresi i consiglieri di non essere più complici di questo sistema incentrato sul pensiero unico. Emile Chanoux non ha mi tradito le sue idee e i suoi ideali, facciamo lo stesso noi”.
(L.M)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...