Arrestata all’alba una coppia di malviventi protagonista di almeno cinque furti in automobili parcheggiate tra St-Vincent e Montjovet
Sono stati arrestati dai militari dell’Arma dei carabinieri della Compagna di Châtillon/St-Vincent per furto aggravato in concorso, Rosanna Stenta, 43 anni, e Costantino Giagnorio, 45 anni, coppia di conviventi proveniente da Torino. Nel corso della notte scorsa erano stati visti da alcuni residenti mentre si aggiravano in svariati parcheggi di St-Vincent, tra cui quello delle Terme, intenti a ispezionare alcune auto dall’esterno con l’ausilio di una torcia. Segnalati i loro movimenti sospetti all’Arma dei carabinieri, i due sono stati fermati attorno alle 5 di questa mattina in un parcheggio di Montjovet, a bordo della loro Toyota Yaris, il cui cofano era pieno zeppo di refurtiva prelevata dalle diverse auto ‘visitate’, tra cui numerose autoradio, alcuni telefoni cellulari, un navigatore satellitare e una cassetta degli attrezzi, anch’essa molto probabilmente frutto di un raid furtivo.
Rosanna Stenta e Costantino Giagnorio, una volta individuati, hanno tentato di depistare gli inquirenti simulando un approccio amoroso in auto. Un fatto che non ha impedito agli inquirenti di effettuare la perquisizione della vettura, dal cui bagagliaio è spuntata fuori refurtiva per alcune migliaia di euro.
Al momento i Carabinieri hanno fatto sapere che sono almeno 4/5 i furti perpetrati dai due nel corso della notte scorsa tra St-Vincent e Montjovet; parte della refurtiva è già stata riconsegnata ai legittimi proprietari.
Rosanna Stenta e Costantino Giagnorio, il cui processo per direttissima dinanzi al giudice del Tribunale di Aosta è stato aggiornato al prossimo 31 luglio, hanno alle loro spalle numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio.
In attesa dell’udienza, nei confronti dell’uomo è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre alla donna sono stati concessi gli arresti domiciliari.
(patrick barmasse)