Scuola: 47 nuovi docenti a tempo indeterminato e 109 supplenze conferite in base alle graduatorie regionali
Quarantasette nuove assunzioni di ruolo (5 nella scuola dell’infanzia, 11 nella primaria e 31 nella scuola secondaria di I e II grado) e 109 incarichi di supplenza conferiti sulla base delle graduatorie regionali in vigore (26 nella scuola dell’infanzia, 38 nella primaria e 45 nella scuola secondaria di I e II grado).
Questi, in attesa dell’ormai imminente avvio dell’anno scolastico 2013/2014, sono i numeri resi noti dalla Sovraintendenza agli Studi in merito al personale docente in procinto di entrare in servizio nelle istituzioni scolastiche regionali di ogni ordine e grado.
«La situazione in Valle d’Aosta è profondamente diversa rispetto al resto dell’Italia», tiene subito a precisare il dirigente del personale scolastico presso la Sovraintendenza agli Studi, Clarissa Gregori, riferendosi all’intervista rilasciata questa mattina a ‘Prima di tutto’, su Rai Radio 1, dal ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza, che pur assicurando che «la situazione è sotto controllo», non aveva nascosto il fatto che a oggi – per garantire la regolare partenza delle lezioni a settembre – all’appello manca ancora l’assunzione su scala nazionale di 11.278 docenti.
«Un ritardo forse dovuto al fatto che, dopo 13 anni, si è svolto nuovamente un concorso per insegnanti di ruolo – commenta il dirigente regionale -. Detto questo, in Valle d’Aosta gli organici sono congrui alle diverse esigenze provenienti dal territorio. All’appello mancano soltanto le supplenze relative ai posti residuali, il cui conferimento verrà perfezionato entro fine mese sulla base delle graduatorie di istituto».
(patrick barmasse)